Ultime notizie - diritto

Stazioni appaltanti: quali sono i requisiti per diventare soggetto qualificato
Colpo d’acceleratore per le procedure di appalto gestite da stazioni appaltanti sempre più qualificate, monitorate su efficienza decisionale e rispetto di tempi, incentivate ad assistere negli affidamenti di importo più basso gli enti non qualificati e dotate di personale istruito da soggetti formatori professionali: è questa la sintesi del pacchetto di novelle relative al tema della qualificazione delle stazioni appaltanti risultante dallo schema di decreto legislativo correttivo del codice dei contratti pubblici approvato, in via preliminare, dal consiglio dei ministri del 21 ottobre 2024.
Sat, 23 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Rendiconto di sostenibilità: cosa indicare nell’informativa sull’inquinamento
L’inquinamento rappresenta il secondo focus informativo approfondito dai principi di rendicontazione della sostenibilità. Le informazioni sull’inquinamento devono essere inserite nella relazione sulla gestione, seguendo l’impostazione prevista dall’ESRS E2. L’impresa è tenuta a descrivere se e come le attività che svolge producono impatti negativi, anche futuri e potenziali, sul livello di inquinamento e quali azioni sta o vuole implementare per mitigare tali effetti. In aggiunta, occorre descrivere le conseguenze economico finanziarie che i rischi di inquinamento possono provocare nel breve, medio e lungo periodo, anche attraverso specifiche metriche da inserire nella relazione sulla gestione.
Sat, 23 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Stazioni appaltanti: pubblicati gli orientamenti e le indicazioni operative per la loro qualificazione
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 273 del 21 novembre 2024, avvisa dell’avvenuta pubblicazione della circolare n. 279 del 18 novembre 2024, recante: «Orientamenti e indicazioni operative per la qualificazione delle stazioni appaltanti ai sensi del Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo n. 36/2023)». In particolare, dopo una sintesi della normativa in vigore, sono illustrati gli incentivi alla qualificazione per le stazioni appaltanti in possesso dei requisiti, gli incentivi a ricorrere a centrali di committenza per le stazioni appaltanti impossibilitate a soddisfare i requisiti di qualificazione, nonché, gli incentivi a ricorrere a stazioni appaltanti qualificate anche in fattispecie al di sotto delle soglie obbligatorie di qualificazione.
Fri, 22 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Valutazione delle imprese in crisi: quali sono le linee guida di OIV
L'Organismo Italiano di Valutazione ha pubblicato il Discussion Paper n. 1/2024 “La valutazione delle imprese in crisi” con lo scopo di raccogliere ed esporre talune linee guida ispirate alle best practice in materia. Il documento, che rimarrà in fase di consultazione fino al 13 dicembre, non rappresenta un principio di valutazione ma si connota come una guida non vincolante. Quali sono le indicazioni fornite ai valutatori?
Fri, 22 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Urbanistica ed edilizia: la camera approva il decreto Salva Milano
La Camera dei deputati con 172 voti favorevoli e 41 contrari ha approvato il decreto “Salva Milano”. La legge dovrebbe sbloccare la situazione dell'urbanistica, in particolare quella milanese, in stallo a causa delle inchieste sui presunti abusi edilizi. In particolare, modificando la legge n. 1150 del 1942, le nuove norme stabiliscono che l'approvazione preventiva di un piano particolareggiato o di lottizzazione convenzionata non è obbligatoria nei casi di edificazione di nuovi immobili su singoli lotti, di sostituzione, previa demolizione, di edifici esistenti e di interventi su edifici esistenti qualora tali immobili siano ricompresi in ambiti edificati e urbanizzati, che determinino la creazione di altezze e volumi eccedenti i limiti massimi previsti dall’articolo 41-quinquies, sesto comma, della legge n. 1150 del 1942, ferma restando l’osservanza della normativa tecnica delle costruzioni.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Conducenti taxi e NCC: lesivo della concorrenza il requisito della residenza ai fini dell’iscrizione nel ruolo
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 183 del 21 novembre 2024, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 6, comma 1, lettera i), della legge della Regione Umbria n. 17 del 1994, che prevedeva il requisito «di essere residente in uno dei Comuni della Regione Umbria» come necessario al fine dell’iscrizione nel ruolo dei conducenti per il servizio di taxi e per quello di noleggio di veicoli con conducente. Nello specifico ha ritenuto il requisito della residenza lesivo anche del canone della ragionevolezza ex art. 3 Cost., in quanto tale elemento di “localizzazione” costituisce un mezzo sproporzionato rispetto allo scopo perseguito, che è quello di garantire adeguata professionalità e conoscenza del territorio da parte degli aspiranti conducenti.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Governo e valorizzazione dei dati: sono la leva per assicurare autonomia e sovranità tecnologica alle imprese
Assonime ha pubblicato l’approfondimento n. 2/2024 dal titolo “Il governo e la valorizzazione dei dati come leva di competitività delle imprese” in cui evidenzia che i dati sono “la” risorsa alla quale l’Europa e l’Italia hanno scelto di ricorrere per il recupero della capacità competitiva, la crescita economica e la coesione sociale. Assonime evidenzia che, se ed in quanto consapevoli e responsabili, le scelte in materia di data governance permetteranno alle imprese di realizzare la propria strategia di mercato, innescando reazioni a catena interne ed esterne all’azienda con ricadute significative in termini di produttività per le imprese e competitività per il sistema.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Società di ingegneria: validi i contratti stipulati con i privati dopo il 1997
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 184 del 21 novembre 2024, ha dichiarato la legittimità costituzionale della norma del 2017 che ha riconosciuto la validità dei contratti conclusi, dopo l’entrata in vigore della legge n. 266 del 1997, fra società di ingegneria e soggetti privati risolvendo le incertezze interpretative. Secondo la Corte l’intervento legislativo del 2017 ha voluto chiarire che la mancata adozione del regolamento previsto per disciplinare dell’esercizio dell’attività professionale in forma societaria, non poteva inibire l’esercizio dell’attività professionale da parte delle società di ingegneria di capitali e cooperative che, all’epoca, potevano già contare su una regolamentazione dell’attività professionale. Questa, infatti, era stata in precedenza prevista per consentire loro di concludere contratti di prestazione professionale con la pubblica amministrazione (legge n. 109 del 1994 e, di seguito, codici dei contratti pubblici).
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: perché l’adozione dei criteri ESG accresce il valore d’impresa
Qual è la relazione tra sostenibilità e valore aziendale? A questa domanda risponde il position paper di GBS e CNDCEC, che spiega come attraverso l’adozione dei criteri ESG e la redazione di un efficace rendiconto di sostenibilità si possa creare valore a lungo termine per l’impresa. In particolare, le tre questioni affrontate sono: che tipo di valore può essere considerata la sostenibilità, quali misure stanno prendendo le imprese in risposta al vincolo-opportunità rappresentato dalla sostenibilità e quali strumenti operativi possono aumentare il valore della sostenibilità nelle imprese. Non manca nel documento il riferimento all’importanza del sustainability manager.
Wed, 20 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

ETS: il patrimonio formato da “intangible assets” non è un requisito per il conseguimento della personalità giuridica
In via generale la formulazione adottata dal legislatore, secondo l’opinione riportata in vari studi, escluderebbe “la possibilità di dotare l’ente di un patrimonio costituito da prestazioni di opera o di servizi oppure da crediti”. È quanto evidenzia il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella nota n. 15849 del 19 novembre 2024 con cui risponde al quesito posto dalla Regione Campania, prot. PG/2024/0453397 in riferimento ai requisiti del patrimonio minimo degli Enti del Terzo settore ai fini del conseguimento della personalità giuridica ed in particolare sul Patrimonio formato da “intangible assets”.
Tue, 19 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Marchi di interesse nazionale: cessazione di attività delle imprese, richiesta di utilizzo, verifiche e controlli
Dal 2 dicembre l’impresa che intende cessare l’attività deve notificarlo al Ministero delle imprese e del Made in Italy che deciderà sulla sussistenza dei requisiti del marchio con riferimento al particolare interesse dello stesso ed alla sua valenza nazionale. In caso di esito positivo dell’istruttoria il Ministero darà immediatamente avvio ai lavori con l’impresa per la predisposizione della cessione gratuita del marchio al MIMIT. Ma questa procedura non è la sola tesa a tutelare i marchi storici di interesse nazionale. Il D.M. 28 ottobre 2024 ne prevede anche altre. Quali?
Tue, 19 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Appalti: più tutele per le PMI nel codice dei contratti pubblici
Lotti remunerativi con i relativi valori giustificati da ricerche di mercato, riserva di contratti e di esecuzione agganciata agli elementi dell’affidamento o al mercato, quota (derogabile) del 20% dei subappalti: sono queste le tre linee di intervento delle misure volte a favorire l’accesso delle piccole e medie imprese al mercato dei contratti pubblici delineate dallo schema di decreto legislativo correttivo del codice dei contratti approvato, in via preliminare, dal consiglio dei ministri del 21 ottobre 2024. Quali sono gli obblighi e le facoltà delle stazioni appaltanti?
Tue, 19 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Corretto funzionamento del mercato: in consultazione la modifica delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’AGCM
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato informa che ha avviato la consultazione pubblica sullo schema di “Linee Guida sulla modalità di applicazione dei criteri di quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’Autorità in applicazione dell’articolo 15, comma 1, della legge n. 287/1990”. L’Autorità invita tutti i soggetti interessati a proporre, entro il 18 dicembre (trenta giorni), le proprie motivate osservazioni alla Comunicazione, inviando una mail all’indirizzo predisposto.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Prodotti difettosi: definite responsabilità e risarcimento
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie L del 18 novembre 2024 la Direttiva (UE) 2024/2853 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi. L’obiettivo della direttiva è contribuire al corretto funzionamento del mercato interno, garantendo nel contempo un elevato livello di protezione dei consumatori e delle altre persone fisiche. Gli Stati membri provvedono affinché la persona fisica che ha subito un danno cagionato da un prodotto difettoso («danneggiato») abbia diritto al risarcimento in conformità della direttiva.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Consumatore: pubblicato il regolamento in materia di tutela e pubblicità ingannevole e comparativa
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2024 la delibera 5 novembre 2024 dell’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato che riporta il Regolamento sulle procedure istruttorie nelle materie di tutela del consumatore e pubblicità ingannevole e comparativa. Ogni soggetto od organizzazione, che ne abbia interesse, può richiedere, attraverso comunicazione in formato elettronico (webform o PEC), l’intervento dell’Autorità nei casi in cui ritenga sussistente una delle violazioni previste. Il responsabile del procedimento, valutati gli elementi comunque in suo possesso e quelli portati a sua conoscenza con l’istanza di intervento, avvia l’istruttoria al fine di verificare l’esistenza delle violazioni denunciate. Il termine previsto per la conclusione del procedimento è di centottanta giorni, decorrenti dalla data di protocollo della comunicazione di avvio.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Disegni e Modelli: pubblicata la normativa per la protezione in ambito europeo
Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale UE Serie L del 18 novembre 2024 il Regolamento (UE) 2024/2822 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 che modifica il regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio su disegni e modelli comunitari e abroga il regolamento (CE) n. 2246/2002 della Commissione e la Direttiva (UE) 2024/2823 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 sulla protezione giuridica dei disegni e modelli (rifusione). Il fine è raggiungere una maggiore protezione dei disegni e modelli nell’ambito della Comunità Europea.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Assicurazioni contro calamità ed eventi catastrofali: su quali beni va stipulata la polizza (entro il 31 dicembre)
Entro il 31 dicembre 2024 le imprese dovranno stipulare polizze assicurative contro i danni da calamità naturali. In caso di mancato adempimento, non potranno accedere a contributi, sovvenzioni o finanziamenti statali. Quali sono le imprese soggette all’obbligo e per quali beni?
Mon, 18 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Composizione negoziata della crisi d’impresa: ruolo del pubblico ministero, liquidazione giudiziale ed esperto
La composizione negoziata rappresenta l’istituto più innovativo previsto dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, in quanto non è classificabile solo come strumento di composizione della crisi, ma operando anche in una situazione di semplice squilibrio economico, patrimoniale e finanziario, rappresenta, con la sua natura essenzialmente stragiudiziale e negoziale, uno strumento flessibile, rapido e ideale in situazioni di precoce emersione dei segnali di crisi. Il decreto correttivo ter introduce alcune modifiche alle norme che la disciplinano, sia formali che sostanziali. Quali?
Sat, 16 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Artigiani e PMI: sfide e soluzioni per attrarre giovani e lavoro
Si è tenuta a Roma, il 15 novembre 2024, l’Assemblea Nazionale CNA, che si è concentrata sul tema “Giovani e Lavoro: Sfide e Soluzioni per Artigiani e PMI”. La presenza di giovani nelle PMI e nelle attività artigiane è fondamentale per garantire la crescita e l’innovazione nel settore. Secondo il Presidente della CNA, Dario Costantini, il principale problema dei tempi moderni che è rappresentato dalle crescenti difficoltà nel trovare personale. E’ necessario dunque incentivare la formazione sensibilizzando i giovani verso il lavoro artigiano e agevolare il passaggio generazionale.
Fri, 15 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Settore costruzioni: 2024 in calo, probabile ripresa solo nel 2026
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il 15 novembre 2024, l’”Osservatorio sui bilanci delle società di capitali del settore costruzioni: anticipazioni bilanci 2023 e dati definitivi bilanci 2022” secondo cui l’anno in corso potrebbe far registrare una perdita di 8 miliardi di fatturato. Ma questi dati rappresentano comunque un consolidamento dei risultati raggiunti nel 2023 e in tutto il periodo post-pandemico. Più “preoccupanti”, per i commercialisti, sono le previsioni relative al 2025 che scontano un rallentamento degli investimenti in costruzioni dovuto ad una serie di fattori congiunturali avversi, tra i quali, oltre al progressivo ridimensionamento degli incentivi alla riqualificazione delle abitazioni, l’aumento dei costi di finanziamento, che permangono elevati nonostante il cambio di direzione della politica monetaria europea, e le restrizioni al credito. Una nuova ripresa, invece, è prevista nel corso del 2026, grazie soprattutto agli effetti espansivi di alcuni programmi del PNRR che impattano sul comparto edilizio.
Fri, 15 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Lean thinking: come migliorare i processi aziendali in cinque passi
Il lean thinking è una metodologia di ottimizzazione dei processi mirata a ridurre gli sprechi e massimizzare il valore per il cliente. Sviluppato dal Toyota Production System e adattato a vari settori, il lean thinking si basa su cinque principi fondamentali: definire il valore, mappare il flusso del valore, creare un flusso continuo, implementare un sistema pull e perseguire la perfezione. La sua implementazione consente di migliorare l’efficienza, la qualità e la flessibilità aziendale, favorendo una cultura di miglioramento continuo e collaborazione. Come implementarlo?
Fri, 15 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Tutela del consumatore nel caso di vendita stragiudiziale dell’abitazione familiare
L’Avvocato della Corte di Giustizia UE con il parere espresso il 14 novembre 2024 alla causa C-351/23 ha consigliato alla Corte di dichiarare che è contraria alla normativa UE una normativa e una prassi nazionale che, nel contesto dell’esecuzione stragiudiziale di un’ipoteca su un bene immobile che costituisce l’abitazione familiare del consumatore, da un lato, permettono che la vendita all’asta si realizzi prima della pronuncia della decisione del giudice di merito che dichiara il carattere abusivo della clausola contrattuale all’origine di detta esecuzione, anche qualora il consumatore abbia chiesto la sospensione di tale vendita, e, dall’altro, non prevedono alcuna possibilità di dichiarare la nullità della vendita all’asta a motivo dell’esistenza di clausole abusive contenute nel contratto di cui è chiesta l’esecuzione.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Pratiche commerciali sleali: la Corte UE definisce il consumatore medio
La Corte di Giustizia UE nelle sentenza del 14 novembre 2024 alla causa C-646/22 ha chiarito la nozione di «consumatore medio» che, ai sensi della direttiva sulle pratiche commerciali sleali, deve essere definita con riferimento a un consumatore normalmente informato nonché ragionevolmente attento ed avveduto. Una siffatta definizione non esclude tuttavia che la capacità decisionale di un individuo possa essere falsata da limitazioni, quali distorsioni cognitive.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Listing Act: pubblicate le norme UE per la quotazione delle PMI nei mercati dei capitali
Pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Serie L del 14 novembre 2024, le due direttive ed il regolamento che compongono il c.d. “Listing Act”, un pacchetto normativo volto a rendere più attraenti per le imprese i mercati dei capitali UE e a facilitare l’accesso al capitale per le PMI. Le misure mirano a semplificare le norme applicabili alle imprese che partecipano a un processo di quotazione o alle imprese già quotate sui mercati pubblici dell'UE. L'obiettivo è rendere più semplice il processo per le imprese attenuando i costi e oneri amministrativi, preservando nel contempo un livello sufficiente di trasparenza, tutela degli investitori e integrità del mercato.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

IA: pubblicato il primo progetto del codice di buone pratiche
La Commissione Europea informa che ha pubblicato il primo progetto del codice di buone pratiche in materia di intelligenza artificiale (IA) per finalità generali. Le norme che disciplinano i modelli di IA per finalità generali ai sensi della legge sull'IA entreranno in vigore nell'agosto 2025. Il codice di buone pratiche mira a facilitare la corretta attuazione di tali norme e svolgerà un ruolo cruciale nel guidare lo sviluppo e la diffusione futuri di modelli di IA per finalità generali affidabili e sicuri nell'UE. Le parti interessate, rappresentanti degli Stati membri dell'UE e osservatori europei e internazionali sono invitati a presentare entro il 28 novembre osservazioni mediante una piattaforma dedicata, allo scopo di contribuire a definire le prossime versioni del codice di buone pratiche. Il documento definitivo dovrebbe essere pubblicato e presentato nella sessione plenaria conclusiva di maggio 2025.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Giornata Nazionale del Made in Italy: entro il 21 febbraio 2025 la presentazione di eventi e iniziative
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la circolare 12 novembre 2024 con cui determina criteri, modalità e procedure per valutare le proposte di eventi e iniziative da presentare per la concessione del logo “Giornata Nazionale del Made in Italy”. Le proposte di eventi e iniziative riferibili alla Giornata possono essere presentate da: singole imprese o associazioni di imprese; fondazioni; scuole di ogni ordine e grado; università; Enti Locali; Regioni; Pubbliche Amministrazioni. Tali soggetti possono presentare eventi e iniziative ricadenti indicativamente nel periodo che va dal 21 marzo 2025 al 2 maggio 2025. A tal fine, entro il 21 febbraio 2025 possono procedere alla compilazione dell’apposito form disponibile sul sito istituzionale del Ministero.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Stretta sul credito: CNA - Confidi in prima linea per il sostegno delle PMI
Con un comunicato stampa del 13 novembre 2024, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato evidenzia l’accesso al credito è divenuto una delle sfide più critiche per artigiani, micro e piccole imprese italiane, che faticano a ottenere finanziamenti per sostenere la propria attività. A supportare queste realtà fondamentali del tessuto produttivo italiano rimangono i Confidi, organismi costituiti dalle associazioni di categoria come CNA, che offrono un sostegno reciproco tra imprenditori e consentono l’accesso alle migliori condizioni di mercato. CNA lancia una campagna nazionale che mira a informare artigiani e imprenditori in tutta Italia sull’opportunità di affidarsi ai Confidi per ottenere un reale supporto finanziario. La campagna multicanale, attiva dal 10 novembre, è stata pianificata su Tv, radio e piattaforme digitali, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di piccole imprese italiane.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: per i commercialisti è “fondamentale l’avvicinamento tra informativa financial e non-financial”
Il tema principale al centro dei lavori dell’IFRS Advisory Council Meeting, che si è svolto a Londra e al quale ha partecipato anche il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio è stato “l’evoluzione dell’informazione e della comunicazione finanziaria in una prospettiva anche di sustainability disclosures”. Quello dell’IFRS Foundation è un movimento che, seppur rivolto in linea teorica alle imprese che operano in tutto il globo, si deve confrontare con quanto sta accadendo negli specifici contesti regionali e, anzitutto, nell’Unione Europea, riferimento istituzionale a livello mondiale. “La vera sfida sarà traslare queste previsioni nella realtà delle piccole e medie imprese, quale anello della catena del valore e come entità a se stanti, che, seppur incidano singolarmente in maniera relativa a livello ESG, rappresentano complessivamente più del 95% delle imprese dei paesi OCSE e incidono per circa due terzi delle esternalità negative globali ambientali”.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: la Commissione Europea pubblica le FAQ
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie C del 13 novembre 2024 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione Europea (C/2024/6792) sull'interpretazione di talune disposizioni giuridiche relative alle direttive e regolamenti emanati in materia di sostenibilità. Attraverso questa serie di FAQ la Commissione intende agevolare il rispetto da parte dei portatori di interessi degli obblighi normativi in modo efficace sotto il profilo dei costi e garantire che le informazioni fornite in materia di sostenibilità siano utilizzabili e comparabili. Fornendo maggiore chiarezza e certezza alle imprese, questa serie di FAQ contribuirà all'obiettivo della Commissione di ridurre gli oneri amministrativi delle imprese associati alla rendicontazione di sostenibilità.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Pubblicato il nuovo bollettino internazionale dei Commercialisti dedicato all’insolvenza
È stato pubblicato il 13 novembre 2024 il dodicesimo numero dell’Osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa con cui Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti commentano le novità legislative e giurisprudenziali relative all’insolvenza in ambito internazionale e transnazionale. Nelle sezioni e nei commenti predisposti dagli autori, sono annotate recenti modifiche legislative, rilevanti pronunce pubblicate negli ultimi mesi sull’insolvenza e sulla ristrutturazione in Europa e nel resto del mondo, inoltre si segnalano novità per i professionisti del settore.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Iscrizione al RASD: non sono ostativi l’iscrizione al Registro CONI e la relativa menzione statutaria
Associazioni e società sportive dilettantistiche che, nel processo di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD), menzionano nel proprio statuto la permanenza nel Registro CONI e le clausole di cui all’art. 148, comma 8 del Tuir, possono trovarsi in una situazione di impasse a causa di un’interpretazione della norma che non sembra essere corretta. Secondo questa, infatti, il Registro del CONI risulta abrogato e come tale non può essere menzionato negli statuti, pena la non iscrivibilità dell’ente nel nuovo Registro. Questa conclusione, tuttavia, non sembra essere propriamente corretta. Perché?
Wed, 13 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Veicoli aziendali: come cambia il sistema di tassazione
Dal 2025 nuove modalità di tassazione dei veicoli aziendali e nuovo approccio al sistema di calcolo del fringe benefit relativo alle auto assegnate ai dipendenti. Lo stabilisce la prossima legge di Bilancio in discussione alla Camera. Questa misura fa parte del piano di riduzione di 3,5 miliardi dei sussidi ambientalmente dannosi (Sad), da attuare entro il 2030, in conformità con gli obiettivi del Pnrr e del Piano strutturale di bilancio (Psb). Cosa prevede?
Wed, 13 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Recupero di materie prime critiche dai RAEE e responsabilità estesa del produttore: obblighi e sanzioni
La legge di conversione del decreto Salva infrazioni introduce novità in materia di recupero di materie prime critiche dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche nonché in materia di responsabilità estesa del produttore nel settore del commercio elettronico. In particolare, si semplificano la raccolta e il deposito dei RAEE e si disciplinano le modalità per adempiere agli obblighi della responsabilità estesa del produttore per il commercio elettronico. Cosa cambia?
Tue, 12 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Permitting: la piattaforma per la digitalizzazione del rilascio dei titoli abilitativi
A partire dal 2 dicembre sarà online sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il portale “Permitting”, una nuova piattaforma digitale dedicata alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico. Con l’avvio del portale sarà possibile digitalizzare integralmente il processo di acquisizione e lavorazione delle istanze sui procedimenti di competenza del Ministero per il rilascio dei titoli abilitativi. Il MASE consiglia ai proponenti che non abbiano già presentato istanza di autorizzazione, di farlo direttamente con l’attivazione del nuovo portale, presentando la domanda direttamente in modalità digitale.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Periti assicurativi: determinato il contributo dovuto alla CONSAP per il 2024
Con decreto 30 ottobre 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2024, il Ministero dell’Economia e delle Finanze determina nella misura di euro 100 il contributo che i periti assicurativi iscritti nell’elenco dovranno versare alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.a. per l'anno 2024.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Processo civile: in Gu il decreto per semplificare, velocizzare e razionalizzare i procedimenti
Entrerà in vigore il 26 novembre 2024 il decreto legislativo 31 ottobre 2024, n. 164, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2024, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata. L’intervento si colloca nel contesto degli impegni assunti con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), mirando a semplificare, velocizzare e razionalizzare il processo civile.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Società cooperative: è costituzionale lo scioglimento d’autorità se ci si sottrae alla vigilanza?
La norma che impone lo scioglimento d’autorità per le cooperative che sfuggono alla vigilanza è ora all’esame della Corte Costituzionale. Il caso è sorto dopo che una società cooperativa ha subito il provvedimento di scioglimento d’autorità non essendosi sottoposta al controllo previsto per legge. L’ente mutualistico ha impugnato la decisione presso il Consiglio di Stato il quale, ravvisando un difetto di proporzionalità in merito alla sanzione prevista in seguito all’inadempimento di un obbligo di cooperazione per permettere la verifica amministrativa, ha pensato di sottoporre al vaglio della Corte Costituzionale la legittimità di alcuni elementi dell’art. 12, D.Lgs. n. 220/2002.
Mon, 11 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Fascicolo informatico d’impresa: al via dal 9 novembre
Con il Decreto del 17 settembre 2024 n. 159 il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha regolamentato la creazione, gestione e accesso al fascicolo informatico d'impresa gestito dai SUAP e Camere di Commercio. L’obiettivo è di centralizzare tutte le informazioni documentali amministrative delle imprese al fine di semplificare e uniformare la gestione da parte dei vari enti pubblici. In questo modo si eviterà alle aziende l'onere di fornire più volte alla pubblica amministrazione le stesse informazioni proseguendo con l’obiettivo più ampio della digitalizzazione dei servizi pubblici, allineandosi agli standard europei di interoperabilità e protezione dei dati.
Sat, 09 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Trasformazione società sportive: da dilettantistica a professionistica non c’è obbligo di devoluzione del patrimonio
La trasformazione di società sportive dilettantistiche in società sportive professionistiche comporta la prosecuzione di tutti i rapporti sostanziali e processuali facenti capo al soggetto oggetto di trasformazione. L’operazione non costituisce infatti motivo di interruzione dei procedimenti giudiziari ma ha effetti esclusivamente in relazione al mutamento delle regole di organizzazione dell’ente e dello scopo del soggetto che la effettua. Per questa ragione, secondo lo studio del Consiglio Nazionale del Notariato, non è obbligatoria la devoluzione a fini sportivi del patrimonio dell'associazione dilettantistica.
Fri, 08 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Attestazione del rendiconto di sostenibilità: quale procedura seguire per l’adeguamento del compenso del revisore
Nel caso in cui venga richiesto dalla società di revisione un adeguamento dei compensi notevolmente superiore rispetto a quello previsto nell’incarico relativo alla DNF, qual è l’iter procedurale più corretto: passaggio in Assemblea oppure in Consiglio di Amministrazione? Dopo il recepimento della direttiva CRSD con il D.Lgs. n. 125/2024, Assonime, nella Circolare n. 21/2024, prende posizione stabilendo che l’eventuale modifica delle condizioni contrattuali originarie dell’incarico conferito è un atto di competenza dell’organo, che è già titolato alla modifica del rapporto in base alle procedure già in essere nella società o all’accordo quadro di conferimento dell’incarico, senza necessità di una preventiva approvazione assembleare.
Fri, 08 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Ponte Morandi: chiarimenti sulla legittimità delle modifiche della concessione autostradale
La Corte di Giustizia Ue nella sentenza del 7 novembre 2024 in riferimento alla causa C-683/22 ha dichiarato che l’amministrazione aggiudicatrice può procedere alla modifica di una concessione in corso di validità, riguardante la persona del concessionario e l’oggetto della concessione, senza organizzare una nuova procedura di aggiudicazione della concessione, purché tale modifica non rientri nell’ambito di applicazione dell’articolo 43, paragrafo 5, della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014 e l’amministrazione aggiudicatrice abbia esposto i motivi per i quali ha ritenuto di non essere tenuta a organizzare una tale procedura.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Vittime di reati intenzionali violenti: obbligo di un indennizzo «equo ed adeguato» per i familiari
La Corte di Giustizia UE, nella sentenza del 7 novembre 2024 relativa alla causa C-126/23, dichiara che un regime nazionale che esclude automaticamente taluni familiari dal beneficio di qualsiasi indennizzo da parte dello Stato italiano, a causa dell’insolvenza dell’autore di tale omicidio, del danno da essi subito per il fatto commesso da quest’ultimo, per il solo fatto che siano presenti altri familiari, senza tenere conto di altre considerazioni non può dare luogo a un «indennizzo equo ed adeguato». Occorre infatti tenere conto, oltre che dei vincoli familiari, anche di altri elementi, come l'entità del danno subito dai familiari esclusi.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Marchi di particolare interesse e valenza nazionale: dal 2 dicembre l’invio del progetto di cessazione delle attività
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che, con apposito decreto del Capo Dipartimento per le politiche per le imprese, ha reso operativa, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la norma prevista nella Legge Made in Italy (206/2023) relativa alla tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale al fine di prevenirne l’estinzione. A partire dal prossimo 2 dicembre, le imprese che intendono terminare l’attività collegata ad un marchio di particolare interesse e valenza nazionale (non oggetto di cessione a titolo oneroso) potranno inviare, attraverso apposito format definito dal Ministero, il proprio progetto di cessazione alla Direzione Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il made in Italy (DGIND) del MIMIT.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: l’analisi di Assonime sulla nuova disciplina sugli obblighi di rendicontazione e informativa societaria
Con la circolare n. 21 del 7 novembre 2024 dal titolo “La nuova disciplina sugli obblighi di rendicontazione e informativa societaria in materia di sostenibilità” Assonime illustra e commenta le disposizioni del decreto legislativo 6 settembre 2024, n. 125, di trasposizione della direttiva europea n. 2022/2464 (cd. CSRD), che riforma la disciplina sulla rendicontazione societaria in materia di sostenibilità.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Decreto Salva Infrazioni: novità e conferme della legge di conversione
Riforma delle concessioni demaniali e nuove sanzioni per i datori di lavoro che affittano un alloggio senza idoneità o a canone eccessivo a lavoratori stranieri stagionali, nonché modifiche alla disciplina sanzionatoria dell’abuso di utilizzo dei contratti a termine. E ancora, assoggettamento a IVA, dal 1° gennaio 2025, delle prestazioni di prestito o distacco di personale. Sono queste alcune delle disposizioni contenute nel disegno di legge per la conversione del decreto Salva Infrazioni, approvato in via definitiva. Quali sono le altre novità?
Thu, 07 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Marchi di particolare interesse e valenza nazionale: in GU le disposizioni per la tutela
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 260 del 6 novembre 2024, il decreto 28 ottobre 2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che reca disposizioni operative relative alle procedure di tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale. La Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l'innovazione, le PMI e il made in Italy, entro tre mesi dalla ricezione del progetto di cessazione del marchio, dovrà comunicare all'impresa gli esiti dell'attività istruttoria volta alla verifica della sussistenza dei requisiti del marchio in relazione al particolare interesse e alla valenza nazionale dello stesso. Il mancato riscontro da parte della DGIND entro il predetto termine di tre mesi, si intende come manifestazione di non interesse a subentrare nella titolarità del marchio.
Wed, 06 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Reporting di sostenibilità: il CFO è il driver del cambiamento
L’approvazione della direttiva CSRD e il suo successivo recepimento con il D.Lgs. n. 125/2024 hanno accresciuto le responsabilità del CFO riguardo le tematiche ESG in azienda. Per un buon governo dell’impresa in ottica ESG è necessario, infatti, definire le regole di funzionamento aziendale, vale a dire definire i processi, descrivere le regole operative, prescrivere i controlli. Ma non solo. Servono anche formazione, informazione, competenze e sensibilizzazione all’adempimento collaborativo. Il Presidente di ANDAF, Agostino Scornajenchi, anticipa a IPSOA Quotidiano alcuni dei temi al centro del III Forum Sostenibilità, organizzato da Wolters Kluwer con ANDAF, a Milano e in live streaming.
Wed, 06 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Prestatori di servizi intermediari e fornitori di piattaforme online: pubblicati i modelli per gli obblighi di trasparenza
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie L del 5 novembre 2024, il Regolamento di Esecuzione (UE) 2024/2835 della Commissione del 4 novembre 2024 che stabilisce modelli per gli obblighi in materia di relazioni di trasparenza per i prestatori di servizi intermediari e i fornitori di piattaforme online.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Manovra 2025: Confprofessioni ritiene indispensabili incentivi, welfare e fisco per sostenere la crescita
Confprofessioni in audizione presso le commissioni bilancio di Camera e Senato sulla manovra di bilancio per il 2025, ha proposto di incentivare i liberi professionisti nel processo verso la transizione digitale ed ecologica, stabilizzare le agevolazioni fiscali in materia di welfare integrativo e premi di risultati e proseguire il percorso di riduzione delle aliquote Irpef anticipata dal Governo. Preoccupa l’assenza di risorse per la medicina convenzionata.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: pubblicato il quaderno di economia aziendale con focus sul rapporto tra consulenti e aziende
E’ stato pubblicato il Quaderno di economia aziendale “Professionisti e aziende nello scenario della sostenibilità. Attività in evoluzione e competenze emergenti”, con cui la Fondazione e il Consiglio Nazionale dei Commercialisti provano a fornire un quadro di riferimento generale in cui rappresentare lo scenario attuale degli elementi dell’economia della sostenibilità per identificare e collocare le attività e le funzioni professionali realizzate nel supporto consulenziale e operativo alle aziende che abbiano intrapreso, vogliano intraprendere o debbano intraprendere un percorso verso la sostenibilità.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

In primo piano - diritto

Stazioni appaltanti: quali sono i requisiti per diventare soggetto qualificato
Colpo d’acceleratore per le procedure di appalto gestite da stazioni appaltanti sempre più qualificate, monitorate su efficienza decisionale e rispetto di tempi, incentivate ad assistere negli affidamenti di importo più basso gli enti non qualificati e dotate di personale istruito da soggetti formatori professionali: è questa la sintesi del pacchetto di novelle relative al tema della qualificazione delle stazioni appaltanti risultante dallo schema di decreto legislativo correttivo del codice dei contratti pubblici approvato, in via preliminare, dal consiglio dei ministri del 21 ottobre 2024.
Sat, 23 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Rendiconto di sostenibilità: cosa indicare nell’informativa sull’inquinamento
L’inquinamento rappresenta il secondo focus informativo approfondito dai principi di rendicontazione della sostenibilità. Le informazioni sull’inquinamento devono essere inserite nella relazione sulla gestione, seguendo l’impostazione prevista dall’ESRS E2. L’impresa è tenuta a descrivere se e come le attività che svolge producono impatti negativi, anche futuri e potenziali, sul livello di inquinamento e quali azioni sta o vuole implementare per mitigare tali effetti. In aggiunta, occorre descrivere le conseguenze economico finanziarie che i rischi di inquinamento possono provocare nel breve, medio e lungo periodo, anche attraverso specifiche metriche da inserire nella relazione sulla gestione.
Sat, 23 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Stazioni appaltanti: pubblicati gli orientamenti e le indicazioni operative per la loro qualificazione
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 273 del 21 novembre 2024, avvisa dell’avvenuta pubblicazione della circolare n. 279 del 18 novembre 2024, recante: «Orientamenti e indicazioni operative per la qualificazione delle stazioni appaltanti ai sensi del Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo n. 36/2023)». In particolare, dopo una sintesi della normativa in vigore, sono illustrati gli incentivi alla qualificazione per le stazioni appaltanti in possesso dei requisiti, gli incentivi a ricorrere a centrali di committenza per le stazioni appaltanti impossibilitate a soddisfare i requisiti di qualificazione, nonché, gli incentivi a ricorrere a stazioni appaltanti qualificate anche in fattispecie al di sotto delle soglie obbligatorie di qualificazione.
Fri, 22 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Valutazione delle imprese in crisi: quali sono le linee guida di OIV
L'Organismo Italiano di Valutazione ha pubblicato il Discussion Paper n. 1/2024 “La valutazione delle imprese in crisi” con lo scopo di raccogliere ed esporre talune linee guida ispirate alle best practice in materia. Il documento, che rimarrà in fase di consultazione fino al 13 dicembre, non rappresenta un principio di valutazione ma si connota come una guida non vincolante. Quali sono le indicazioni fornite ai valutatori?
Fri, 22 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Urbanistica ed edilizia: la camera approva il decreto Salva Milano
La Camera dei deputati con 172 voti favorevoli e 41 contrari ha approvato il decreto “Salva Milano”. La legge dovrebbe sbloccare la situazione dell'urbanistica, in particolare quella milanese, in stallo a causa delle inchieste sui presunti abusi edilizi. In particolare, modificando la legge n. 1150 del 1942, le nuove norme stabiliscono che l'approvazione preventiva di un piano particolareggiato o di lottizzazione convenzionata non è obbligatoria nei casi di edificazione di nuovi immobili su singoli lotti, di sostituzione, previa demolizione, di edifici esistenti e di interventi su edifici esistenti qualora tali immobili siano ricompresi in ambiti edificati e urbanizzati, che determinino la creazione di altezze e volumi eccedenti i limiti massimi previsti dall’articolo 41-quinquies, sesto comma, della legge n. 1150 del 1942, ferma restando l’osservanza della normativa tecnica delle costruzioni.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Conducenti taxi e NCC: lesivo della concorrenza il requisito della residenza ai fini dell’iscrizione nel ruolo
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 183 del 21 novembre 2024, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 6, comma 1, lettera i), della legge della Regione Umbria n. 17 del 1994, che prevedeva il requisito «di essere residente in uno dei Comuni della Regione Umbria» come necessario al fine dell’iscrizione nel ruolo dei conducenti per il servizio di taxi e per quello di noleggio di veicoli con conducente. Nello specifico ha ritenuto il requisito della residenza lesivo anche del canone della ragionevolezza ex art. 3 Cost., in quanto tale elemento di “localizzazione” costituisce un mezzo sproporzionato rispetto allo scopo perseguito, che è quello di garantire adeguata professionalità e conoscenza del territorio da parte degli aspiranti conducenti.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Governo e valorizzazione dei dati: sono la leva per assicurare autonomia e sovranità tecnologica alle imprese
Assonime ha pubblicato l’approfondimento n. 2/2024 dal titolo “Il governo e la valorizzazione dei dati come leva di competitività delle imprese” in cui evidenzia che i dati sono “la” risorsa alla quale l’Europa e l’Italia hanno scelto di ricorrere per il recupero della capacità competitiva, la crescita economica e la coesione sociale. Assonime evidenzia che, se ed in quanto consapevoli e responsabili, le scelte in materia di data governance permetteranno alle imprese di realizzare la propria strategia di mercato, innescando reazioni a catena interne ed esterne all’azienda con ricadute significative in termini di produttività per le imprese e competitività per il sistema.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Società di ingegneria: validi i contratti stipulati con i privati dopo il 1997
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 184 del 21 novembre 2024, ha dichiarato la legittimità costituzionale della norma del 2017 che ha riconosciuto la validità dei contratti conclusi, dopo l’entrata in vigore della legge n. 266 del 1997, fra società di ingegneria e soggetti privati risolvendo le incertezze interpretative. Secondo la Corte l’intervento legislativo del 2017 ha voluto chiarire che la mancata adozione del regolamento previsto per disciplinare dell’esercizio dell’attività professionale in forma societaria, non poteva inibire l’esercizio dell’attività professionale da parte delle società di ingegneria di capitali e cooperative che, all’epoca, potevano già contare su una regolamentazione dell’attività professionale. Questa, infatti, era stata in precedenza prevista per consentire loro di concludere contratti di prestazione professionale con la pubblica amministrazione (legge n. 109 del 1994 e, di seguito, codici dei contratti pubblici).
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: perché l’adozione dei criteri ESG accresce il valore d’impresa
Qual è la relazione tra sostenibilità e valore aziendale? A questa domanda risponde il position paper di GBS e CNDCEC, che spiega come attraverso l’adozione dei criteri ESG e la redazione di un efficace rendiconto di sostenibilità si possa creare valore a lungo termine per l’impresa. In particolare, le tre questioni affrontate sono: che tipo di valore può essere considerata la sostenibilità, quali misure stanno prendendo le imprese in risposta al vincolo-opportunità rappresentato dalla sostenibilità e quali strumenti operativi possono aumentare il valore della sostenibilità nelle imprese. Non manca nel documento il riferimento all’importanza del sustainability manager.
Wed, 20 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

ETS: il patrimonio formato da “intangible assets” non è un requisito per il conseguimento della personalità giuridica
In via generale la formulazione adottata dal legislatore, secondo l’opinione riportata in vari studi, escluderebbe “la possibilità di dotare l’ente di un patrimonio costituito da prestazioni di opera o di servizi oppure da crediti”. È quanto evidenzia il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella nota n. 15849 del 19 novembre 2024 con cui risponde al quesito posto dalla Regione Campania, prot. PG/2024/0453397 in riferimento ai requisiti del patrimonio minimo degli Enti del Terzo settore ai fini del conseguimento della personalità giuridica ed in particolare sul Patrimonio formato da “intangible assets”.
Tue, 19 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Marchi di interesse nazionale: cessazione di attività delle imprese, richiesta di utilizzo, verifiche e controlli
Dal 2 dicembre l’impresa che intende cessare l’attività deve notificarlo al Ministero delle imprese e del Made in Italy che deciderà sulla sussistenza dei requisiti del marchio con riferimento al particolare interesse dello stesso ed alla sua valenza nazionale. In caso di esito positivo dell’istruttoria il Ministero darà immediatamente avvio ai lavori con l’impresa per la predisposizione della cessione gratuita del marchio al MIMIT. Ma questa procedura non è la sola tesa a tutelare i marchi storici di interesse nazionale. Il D.M. 28 ottobre 2024 ne prevede anche altre. Quali?
Tue, 19 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Appalti: più tutele per le PMI nel codice dei contratti pubblici
Lotti remunerativi con i relativi valori giustificati da ricerche di mercato, riserva di contratti e di esecuzione agganciata agli elementi dell’affidamento o al mercato, quota (derogabile) del 20% dei subappalti: sono queste le tre linee di intervento delle misure volte a favorire l’accesso delle piccole e medie imprese al mercato dei contratti pubblici delineate dallo schema di decreto legislativo correttivo del codice dei contratti approvato, in via preliminare, dal consiglio dei ministri del 21 ottobre 2024. Quali sono gli obblighi e le facoltà delle stazioni appaltanti?
Tue, 19 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Corretto funzionamento del mercato: in consultazione la modifica delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’AGCM
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato informa che ha avviato la consultazione pubblica sullo schema di “Linee Guida sulla modalità di applicazione dei criteri di quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’Autorità in applicazione dell’articolo 15, comma 1, della legge n. 287/1990”. L’Autorità invita tutti i soggetti interessati a proporre, entro il 18 dicembre (trenta giorni), le proprie motivate osservazioni alla Comunicazione, inviando una mail all’indirizzo predisposto.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Prodotti difettosi: definite responsabilità e risarcimento
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie L del 18 novembre 2024 la Direttiva (UE) 2024/2853 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi. L’obiettivo della direttiva è contribuire al corretto funzionamento del mercato interno, garantendo nel contempo un elevato livello di protezione dei consumatori e delle altre persone fisiche. Gli Stati membri provvedono affinché la persona fisica che ha subito un danno cagionato da un prodotto difettoso («danneggiato») abbia diritto al risarcimento in conformità della direttiva.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Consumatore: pubblicato il regolamento in materia di tutela e pubblicità ingannevole e comparativa
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2024 la delibera 5 novembre 2024 dell’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato che riporta il Regolamento sulle procedure istruttorie nelle materie di tutela del consumatore e pubblicità ingannevole e comparativa. Ogni soggetto od organizzazione, che ne abbia interesse, può richiedere, attraverso comunicazione in formato elettronico (webform o PEC), l’intervento dell’Autorità nei casi in cui ritenga sussistente una delle violazioni previste. Il responsabile del procedimento, valutati gli elementi comunque in suo possesso e quelli portati a sua conoscenza con l’istanza di intervento, avvia l’istruttoria al fine di verificare l’esistenza delle violazioni denunciate. Il termine previsto per la conclusione del procedimento è di centottanta giorni, decorrenti dalla data di protocollo della comunicazione di avvio.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Disegni e Modelli: pubblicata la normativa per la protezione in ambito europeo
Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale UE Serie L del 18 novembre 2024 il Regolamento (UE) 2024/2822 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 che modifica il regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio su disegni e modelli comunitari e abroga il regolamento (CE) n. 2246/2002 della Commissione e la Direttiva (UE) 2024/2823 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 sulla protezione giuridica dei disegni e modelli (rifusione). Il fine è raggiungere una maggiore protezione dei disegni e modelli nell’ambito della Comunità Europea.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Assicurazioni contro calamità ed eventi catastrofali: su quali beni va stipulata la polizza (entro il 31 dicembre)
Entro il 31 dicembre 2024 le imprese dovranno stipulare polizze assicurative contro i danni da calamità naturali. In caso di mancato adempimento, non potranno accedere a contributi, sovvenzioni o finanziamenti statali. Quali sono le imprese soggette all’obbligo e per quali beni?
Mon, 18 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Composizione negoziata della crisi d’impresa: ruolo del pubblico ministero, liquidazione giudiziale ed esperto
La composizione negoziata rappresenta l’istituto più innovativo previsto dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, in quanto non è classificabile solo come strumento di composizione della crisi, ma operando anche in una situazione di semplice squilibrio economico, patrimoniale e finanziario, rappresenta, con la sua natura essenzialmente stragiudiziale e negoziale, uno strumento flessibile, rapido e ideale in situazioni di precoce emersione dei segnali di crisi. Il decreto correttivo ter introduce alcune modifiche alle norme che la disciplinano, sia formali che sostanziali. Quali?
Sat, 16 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Artigiani e PMI: sfide e soluzioni per attrarre giovani e lavoro
Si è tenuta a Roma, il 15 novembre 2024, l’Assemblea Nazionale CNA, che si è concentrata sul tema “Giovani e Lavoro: Sfide e Soluzioni per Artigiani e PMI”. La presenza di giovani nelle PMI e nelle attività artigiane è fondamentale per garantire la crescita e l’innovazione nel settore. Secondo il Presidente della CNA, Dario Costantini, il principale problema dei tempi moderni che è rappresentato dalle crescenti difficoltà nel trovare personale. E’ necessario dunque incentivare la formazione sensibilizzando i giovani verso il lavoro artigiano e agevolare il passaggio generazionale.
Fri, 15 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Settore costruzioni: 2024 in calo, probabile ripresa solo nel 2026
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il 15 novembre 2024, l’”Osservatorio sui bilanci delle società di capitali del settore costruzioni: anticipazioni bilanci 2023 e dati definitivi bilanci 2022” secondo cui l’anno in corso potrebbe far registrare una perdita di 8 miliardi di fatturato. Ma questi dati rappresentano comunque un consolidamento dei risultati raggiunti nel 2023 e in tutto il periodo post-pandemico. Più “preoccupanti”, per i commercialisti, sono le previsioni relative al 2025 che scontano un rallentamento degli investimenti in costruzioni dovuto ad una serie di fattori congiunturali avversi, tra i quali, oltre al progressivo ridimensionamento degli incentivi alla riqualificazione delle abitazioni, l’aumento dei costi di finanziamento, che permangono elevati nonostante il cambio di direzione della politica monetaria europea, e le restrizioni al credito. Una nuova ripresa, invece, è prevista nel corso del 2026, grazie soprattutto agli effetti espansivi di alcuni programmi del PNRR che impattano sul comparto edilizio.
Fri, 15 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Lean thinking: come migliorare i processi aziendali in cinque passi
Il lean thinking è una metodologia di ottimizzazione dei processi mirata a ridurre gli sprechi e massimizzare il valore per il cliente. Sviluppato dal Toyota Production System e adattato a vari settori, il lean thinking si basa su cinque principi fondamentali: definire il valore, mappare il flusso del valore, creare un flusso continuo, implementare un sistema pull e perseguire la perfezione. La sua implementazione consente di migliorare l’efficienza, la qualità e la flessibilità aziendale, favorendo una cultura di miglioramento continuo e collaborazione. Come implementarlo?
Fri, 15 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Tutela del consumatore nel caso di vendita stragiudiziale dell’abitazione familiare
L’Avvocato della Corte di Giustizia UE con il parere espresso il 14 novembre 2024 alla causa C-351/23 ha consigliato alla Corte di dichiarare che è contraria alla normativa UE una normativa e una prassi nazionale che, nel contesto dell’esecuzione stragiudiziale di un’ipoteca su un bene immobile che costituisce l’abitazione familiare del consumatore, da un lato, permettono che la vendita all’asta si realizzi prima della pronuncia della decisione del giudice di merito che dichiara il carattere abusivo della clausola contrattuale all’origine di detta esecuzione, anche qualora il consumatore abbia chiesto la sospensione di tale vendita, e, dall’altro, non prevedono alcuna possibilità di dichiarare la nullità della vendita all’asta a motivo dell’esistenza di clausole abusive contenute nel contratto di cui è chiesta l’esecuzione.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Pratiche commerciali sleali: la Corte UE definisce il consumatore medio
La Corte di Giustizia UE nelle sentenza del 14 novembre 2024 alla causa C-646/22 ha chiarito la nozione di «consumatore medio» che, ai sensi della direttiva sulle pratiche commerciali sleali, deve essere definita con riferimento a un consumatore normalmente informato nonché ragionevolmente attento ed avveduto. Una siffatta definizione non esclude tuttavia che la capacità decisionale di un individuo possa essere falsata da limitazioni, quali distorsioni cognitive.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Listing Act: pubblicate le norme UE per la quotazione delle PMI nei mercati dei capitali
Pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Serie L del 14 novembre 2024, le due direttive ed il regolamento che compongono il c.d. “Listing Act”, un pacchetto normativo volto a rendere più attraenti per le imprese i mercati dei capitali UE e a facilitare l’accesso al capitale per le PMI. Le misure mirano a semplificare le norme applicabili alle imprese che partecipano a un processo di quotazione o alle imprese già quotate sui mercati pubblici dell'UE. L'obiettivo è rendere più semplice il processo per le imprese attenuando i costi e oneri amministrativi, preservando nel contempo un livello sufficiente di trasparenza, tutela degli investitori e integrità del mercato.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

IA: pubblicato il primo progetto del codice di buone pratiche
La Commissione Europea informa che ha pubblicato il primo progetto del codice di buone pratiche in materia di intelligenza artificiale (IA) per finalità generali. Le norme che disciplinano i modelli di IA per finalità generali ai sensi della legge sull'IA entreranno in vigore nell'agosto 2025. Il codice di buone pratiche mira a facilitare la corretta attuazione di tali norme e svolgerà un ruolo cruciale nel guidare lo sviluppo e la diffusione futuri di modelli di IA per finalità generali affidabili e sicuri nell'UE. Le parti interessate, rappresentanti degli Stati membri dell'UE e osservatori europei e internazionali sono invitati a presentare entro il 28 novembre osservazioni mediante una piattaforma dedicata, allo scopo di contribuire a definire le prossime versioni del codice di buone pratiche. Il documento definitivo dovrebbe essere pubblicato e presentato nella sessione plenaria conclusiva di maggio 2025.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Giornata Nazionale del Made in Italy: entro il 21 febbraio 2025 la presentazione di eventi e iniziative
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la circolare 12 novembre 2024 con cui determina criteri, modalità e procedure per valutare le proposte di eventi e iniziative da presentare per la concessione del logo “Giornata Nazionale del Made in Italy”. Le proposte di eventi e iniziative riferibili alla Giornata possono essere presentate da: singole imprese o associazioni di imprese; fondazioni; scuole di ogni ordine e grado; università; Enti Locali; Regioni; Pubbliche Amministrazioni. Tali soggetti possono presentare eventi e iniziative ricadenti indicativamente nel periodo che va dal 21 marzo 2025 al 2 maggio 2025. A tal fine, entro il 21 febbraio 2025 possono procedere alla compilazione dell’apposito form disponibile sul sito istituzionale del Ministero.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Stretta sul credito: CNA - Confidi in prima linea per il sostegno delle PMI
Con un comunicato stampa del 13 novembre 2024, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato evidenzia l’accesso al credito è divenuto una delle sfide più critiche per artigiani, micro e piccole imprese italiane, che faticano a ottenere finanziamenti per sostenere la propria attività. A supportare queste realtà fondamentali del tessuto produttivo italiano rimangono i Confidi, organismi costituiti dalle associazioni di categoria come CNA, che offrono un sostegno reciproco tra imprenditori e consentono l’accesso alle migliori condizioni di mercato. CNA lancia una campagna nazionale che mira a informare artigiani e imprenditori in tutta Italia sull’opportunità di affidarsi ai Confidi per ottenere un reale supporto finanziario. La campagna multicanale, attiva dal 10 novembre, è stata pianificata su Tv, radio e piattaforme digitali, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di piccole imprese italiane.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: per i commercialisti è “fondamentale l’avvicinamento tra informativa financial e non-financial”
Il tema principale al centro dei lavori dell’IFRS Advisory Council Meeting, che si è svolto a Londra e al quale ha partecipato anche il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio è stato “l’evoluzione dell’informazione e della comunicazione finanziaria in una prospettiva anche di sustainability disclosures”. Quello dell’IFRS Foundation è un movimento che, seppur rivolto in linea teorica alle imprese che operano in tutto il globo, si deve confrontare con quanto sta accadendo negli specifici contesti regionali e, anzitutto, nell’Unione Europea, riferimento istituzionale a livello mondiale. “La vera sfida sarà traslare queste previsioni nella realtà delle piccole e medie imprese, quale anello della catena del valore e come entità a se stanti, che, seppur incidano singolarmente in maniera relativa a livello ESG, rappresentano complessivamente più del 95% delle imprese dei paesi OCSE e incidono per circa due terzi delle esternalità negative globali ambientali”.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: la Commissione Europea pubblica le FAQ
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie C del 13 novembre 2024 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione Europea (C/2024/6792) sull'interpretazione di talune disposizioni giuridiche relative alle direttive e regolamenti emanati in materia di sostenibilità. Attraverso questa serie di FAQ la Commissione intende agevolare il rispetto da parte dei portatori di interessi degli obblighi normativi in modo efficace sotto il profilo dei costi e garantire che le informazioni fornite in materia di sostenibilità siano utilizzabili e comparabili. Fornendo maggiore chiarezza e certezza alle imprese, questa serie di FAQ contribuirà all'obiettivo della Commissione di ridurre gli oneri amministrativi delle imprese associati alla rendicontazione di sostenibilità.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Pubblicato il nuovo bollettino internazionale dei Commercialisti dedicato all’insolvenza
È stato pubblicato il 13 novembre 2024 il dodicesimo numero dell’Osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa con cui Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti commentano le novità legislative e giurisprudenziali relative all’insolvenza in ambito internazionale e transnazionale. Nelle sezioni e nei commenti predisposti dagli autori, sono annotate recenti modifiche legislative, rilevanti pronunce pubblicate negli ultimi mesi sull’insolvenza e sulla ristrutturazione in Europa e nel resto del mondo, inoltre si segnalano novità per i professionisti del settore.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Iscrizione al RASD: non sono ostativi l’iscrizione al Registro CONI e la relativa menzione statutaria
Associazioni e società sportive dilettantistiche che, nel processo di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD), menzionano nel proprio statuto la permanenza nel Registro CONI e le clausole di cui all’art. 148, comma 8 del Tuir, possono trovarsi in una situazione di impasse a causa di un’interpretazione della norma che non sembra essere corretta. Secondo questa, infatti, il Registro del CONI risulta abrogato e come tale non può essere menzionato negli statuti, pena la non iscrivibilità dell’ente nel nuovo Registro. Questa conclusione, tuttavia, non sembra essere propriamente corretta. Perché?
Wed, 13 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Veicoli aziendali: come cambia il sistema di tassazione
Dal 2025 nuove modalità di tassazione dei veicoli aziendali e nuovo approccio al sistema di calcolo del fringe benefit relativo alle auto assegnate ai dipendenti. Lo stabilisce la prossima legge di Bilancio in discussione alla Camera. Questa misura fa parte del piano di riduzione di 3,5 miliardi dei sussidi ambientalmente dannosi (Sad), da attuare entro il 2030, in conformità con gli obiettivi del Pnrr e del Piano strutturale di bilancio (Psb). Cosa prevede?
Wed, 13 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Recupero di materie prime critiche dai RAEE e responsabilità estesa del produttore: obblighi e sanzioni
La legge di conversione del decreto Salva infrazioni introduce novità in materia di recupero di materie prime critiche dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche nonché in materia di responsabilità estesa del produttore nel settore del commercio elettronico. In particolare, si semplificano la raccolta e il deposito dei RAEE e si disciplinano le modalità per adempiere agli obblighi della responsabilità estesa del produttore per il commercio elettronico. Cosa cambia?
Tue, 12 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Permitting: la piattaforma per la digitalizzazione del rilascio dei titoli abilitativi
A partire dal 2 dicembre sarà online sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il portale “Permitting”, una nuova piattaforma digitale dedicata alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico. Con l’avvio del portale sarà possibile digitalizzare integralmente il processo di acquisizione e lavorazione delle istanze sui procedimenti di competenza del Ministero per il rilascio dei titoli abilitativi. Il MASE consiglia ai proponenti che non abbiano già presentato istanza di autorizzazione, di farlo direttamente con l’attivazione del nuovo portale, presentando la domanda direttamente in modalità digitale.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Periti assicurativi: determinato il contributo dovuto alla CONSAP per il 2024
Con decreto 30 ottobre 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2024, il Ministero dell’Economia e delle Finanze determina nella misura di euro 100 il contributo che i periti assicurativi iscritti nell’elenco dovranno versare alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.a. per l'anno 2024.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Processo civile: in Gu il decreto per semplificare, velocizzare e razionalizzare i procedimenti
Entrerà in vigore il 26 novembre 2024 il decreto legislativo 31 ottobre 2024, n. 164, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2024, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata. L’intervento si colloca nel contesto degli impegni assunti con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), mirando a semplificare, velocizzare e razionalizzare il processo civile.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Società cooperative: è costituzionale lo scioglimento d’autorità se ci si sottrae alla vigilanza?
La norma che impone lo scioglimento d’autorità per le cooperative che sfuggono alla vigilanza è ora all’esame della Corte Costituzionale. Il caso è sorto dopo che una società cooperativa ha subito il provvedimento di scioglimento d’autorità non essendosi sottoposta al controllo previsto per legge. L’ente mutualistico ha impugnato la decisione presso il Consiglio di Stato il quale, ravvisando un difetto di proporzionalità in merito alla sanzione prevista in seguito all’inadempimento di un obbligo di cooperazione per permettere la verifica amministrativa, ha pensato di sottoporre al vaglio della Corte Costituzionale la legittimità di alcuni elementi dell’art. 12, D.Lgs. n. 220/2002.
Mon, 11 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Fascicolo informatico d’impresa: al via dal 9 novembre
Con il Decreto del 17 settembre 2024 n. 159 il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha regolamentato la creazione, gestione e accesso al fascicolo informatico d'impresa gestito dai SUAP e Camere di Commercio. L’obiettivo è di centralizzare tutte le informazioni documentali amministrative delle imprese al fine di semplificare e uniformare la gestione da parte dei vari enti pubblici. In questo modo si eviterà alle aziende l'onere di fornire più volte alla pubblica amministrazione le stesse informazioni proseguendo con l’obiettivo più ampio della digitalizzazione dei servizi pubblici, allineandosi agli standard europei di interoperabilità e protezione dei dati.
Sat, 09 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Trasformazione società sportive: da dilettantistica a professionistica non c’è obbligo di devoluzione del patrimonio
La trasformazione di società sportive dilettantistiche in società sportive professionistiche comporta la prosecuzione di tutti i rapporti sostanziali e processuali facenti capo al soggetto oggetto di trasformazione. L’operazione non costituisce infatti motivo di interruzione dei procedimenti giudiziari ma ha effetti esclusivamente in relazione al mutamento delle regole di organizzazione dell’ente e dello scopo del soggetto che la effettua. Per questa ragione, secondo lo studio del Consiglio Nazionale del Notariato, non è obbligatoria la devoluzione a fini sportivi del patrimonio dell'associazione dilettantistica.
Fri, 08 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Attestazione del rendiconto di sostenibilità: quale procedura seguire per l’adeguamento del compenso del revisore
Nel caso in cui venga richiesto dalla società di revisione un adeguamento dei compensi notevolmente superiore rispetto a quello previsto nell’incarico relativo alla DNF, qual è l’iter procedurale più corretto: passaggio in Assemblea oppure in Consiglio di Amministrazione? Dopo il recepimento della direttiva CRSD con il D.Lgs. n. 125/2024, Assonime, nella Circolare n. 21/2024, prende posizione stabilendo che l’eventuale modifica delle condizioni contrattuali originarie dell’incarico conferito è un atto di competenza dell’organo, che è già titolato alla modifica del rapporto in base alle procedure già in essere nella società o all’accordo quadro di conferimento dell’incarico, senza necessità di una preventiva approvazione assembleare.
Fri, 08 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Ponte Morandi: chiarimenti sulla legittimità delle modifiche della concessione autostradale
La Corte di Giustizia Ue nella sentenza del 7 novembre 2024 in riferimento alla causa C-683/22 ha dichiarato che l’amministrazione aggiudicatrice può procedere alla modifica di una concessione in corso di validità, riguardante la persona del concessionario e l’oggetto della concessione, senza organizzare una nuova procedura di aggiudicazione della concessione, purché tale modifica non rientri nell’ambito di applicazione dell’articolo 43, paragrafo 5, della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014 e l’amministrazione aggiudicatrice abbia esposto i motivi per i quali ha ritenuto di non essere tenuta a organizzare una tale procedura.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Vittime di reati intenzionali violenti: obbligo di un indennizzo «equo ed adeguato» per i familiari
La Corte di Giustizia UE, nella sentenza del 7 novembre 2024 relativa alla causa C-126/23, dichiara che un regime nazionale che esclude automaticamente taluni familiari dal beneficio di qualsiasi indennizzo da parte dello Stato italiano, a causa dell’insolvenza dell’autore di tale omicidio, del danno da essi subito per il fatto commesso da quest’ultimo, per il solo fatto che siano presenti altri familiari, senza tenere conto di altre considerazioni non può dare luogo a un «indennizzo equo ed adeguato». Occorre infatti tenere conto, oltre che dei vincoli familiari, anche di altri elementi, come l'entità del danno subito dai familiari esclusi.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Marchi di particolare interesse e valenza nazionale: dal 2 dicembre l’invio del progetto di cessazione delle attività
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che, con apposito decreto del Capo Dipartimento per le politiche per le imprese, ha reso operativa, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la norma prevista nella Legge Made in Italy (206/2023) relativa alla tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale al fine di prevenirne l’estinzione. A partire dal prossimo 2 dicembre, le imprese che intendono terminare l’attività collegata ad un marchio di particolare interesse e valenza nazionale (non oggetto di cessione a titolo oneroso) potranno inviare, attraverso apposito format definito dal Ministero, il proprio progetto di cessazione alla Direzione Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il made in Italy (DGIND) del MIMIT.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: l’analisi di Assonime sulla nuova disciplina sugli obblighi di rendicontazione e informativa societaria
Con la circolare n. 21 del 7 novembre 2024 dal titolo “La nuova disciplina sugli obblighi di rendicontazione e informativa societaria in materia di sostenibilità” Assonime illustra e commenta le disposizioni del decreto legislativo 6 settembre 2024, n. 125, di trasposizione della direttiva europea n. 2022/2464 (cd. CSRD), che riforma la disciplina sulla rendicontazione societaria in materia di sostenibilità.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Decreto Salva Infrazioni: novità e conferme della legge di conversione
Riforma delle concessioni demaniali e nuove sanzioni per i datori di lavoro che affittano un alloggio senza idoneità o a canone eccessivo a lavoratori stranieri stagionali, nonché modifiche alla disciplina sanzionatoria dell’abuso di utilizzo dei contratti a termine. E ancora, assoggettamento a IVA, dal 1° gennaio 2025, delle prestazioni di prestito o distacco di personale. Sono queste alcune delle disposizioni contenute nel disegno di legge per la conversione del decreto Salva Infrazioni, approvato in via definitiva. Quali sono le altre novità?
Thu, 07 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Marchi di particolare interesse e valenza nazionale: in GU le disposizioni per la tutela
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 260 del 6 novembre 2024, il decreto 28 ottobre 2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che reca disposizioni operative relative alle procedure di tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale. La Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l'innovazione, le PMI e il made in Italy, entro tre mesi dalla ricezione del progetto di cessazione del marchio, dovrà comunicare all'impresa gli esiti dell'attività istruttoria volta alla verifica della sussistenza dei requisiti del marchio in relazione al particolare interesse e alla valenza nazionale dello stesso. Il mancato riscontro da parte della DGIND entro il predetto termine di tre mesi, si intende come manifestazione di non interesse a subentrare nella titolarità del marchio.
Wed, 06 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Reporting di sostenibilità: il CFO è il driver del cambiamento
L’approvazione della direttiva CSRD e il suo successivo recepimento con il D.Lgs. n. 125/2024 hanno accresciuto le responsabilità del CFO riguardo le tematiche ESG in azienda. Per un buon governo dell’impresa in ottica ESG è necessario, infatti, definire le regole di funzionamento aziendale, vale a dire definire i processi, descrivere le regole operative, prescrivere i controlli. Ma non solo. Servono anche formazione, informazione, competenze e sensibilizzazione all’adempimento collaborativo. Il Presidente di ANDAF, Agostino Scornajenchi, anticipa a IPSOA Quotidiano alcuni dei temi al centro del III Forum Sostenibilità, organizzato da Wolters Kluwer con ANDAF, a Milano e in live streaming.
Wed, 06 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Prestatori di servizi intermediari e fornitori di piattaforme online: pubblicati i modelli per gli obblighi di trasparenza
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie L del 5 novembre 2024, il Regolamento di Esecuzione (UE) 2024/2835 della Commissione del 4 novembre 2024 che stabilisce modelli per gli obblighi in materia di relazioni di trasparenza per i prestatori di servizi intermediari e i fornitori di piattaforme online.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Manovra 2025: Confprofessioni ritiene indispensabili incentivi, welfare e fisco per sostenere la crescita
Confprofessioni in audizione presso le commissioni bilancio di Camera e Senato sulla manovra di bilancio per il 2025, ha proposto di incentivare i liberi professionisti nel processo verso la transizione digitale ed ecologica, stabilizzare le agevolazioni fiscali in materia di welfare integrativo e premi di risultati e proseguire il percorso di riduzione delle aliquote Irpef anticipata dal Governo. Preoccupa l’assenza di risorse per la medicina convenzionata.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: pubblicato il quaderno di economia aziendale con focus sul rapporto tra consulenti e aziende
E’ stato pubblicato il Quaderno di economia aziendale “Professionisti e aziende nello scenario della sostenibilità. Attività in evoluzione e competenze emergenti”, con cui la Fondazione e il Consiglio Nazionale dei Commercialisti provano a fornire un quadro di riferimento generale in cui rappresentare lo scenario attuale degli elementi dell’economia della sostenibilità per identificare e collocare le attività e le funzioni professionali realizzate nel supporto consulenziale e operativo alle aziende che abbiano intrapreso, vogliano intraprendere o debbano intraprendere un percorso verso la sostenibilità.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Esperto - diritto

Stazioni appaltanti: quali sono i requisiti per diventare soggetto qualificato
Colpo d’acceleratore per le procedure di appalto gestite da stazioni appaltanti sempre più qualificate, monitorate su efficienza decisionale e rispetto di tempi, incentivate ad assistere negli affidamenti di importo più basso gli enti non qualificati e dotate di personale istruito da soggetti formatori professionali: è questa la sintesi del pacchetto di novelle relative al tema della qualificazione delle stazioni appaltanti risultante dallo schema di decreto legislativo correttivo del codice dei contratti pubblici approvato, in via preliminare, dal consiglio dei ministri del 21 ottobre 2024.
Sat, 23 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Rendiconto di sostenibilità: cosa indicare nell’informativa sull’inquinamento
L’inquinamento rappresenta il secondo focus informativo approfondito dai principi di rendicontazione della sostenibilità. Le informazioni sull’inquinamento devono essere inserite nella relazione sulla gestione, seguendo l’impostazione prevista dall’ESRS E2. L’impresa è tenuta a descrivere se e come le attività che svolge producono impatti negativi, anche futuri e potenziali, sul livello di inquinamento e quali azioni sta o vuole implementare per mitigare tali effetti. In aggiunta, occorre descrivere le conseguenze economico finanziarie che i rischi di inquinamento possono provocare nel breve, medio e lungo periodo, anche attraverso specifiche metriche da inserire nella relazione sulla gestione.
Sat, 23 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Stazioni appaltanti: pubblicati gli orientamenti e le indicazioni operative per la loro qualificazione
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 273 del 21 novembre 2024, avvisa dell’avvenuta pubblicazione della circolare n. 279 del 18 novembre 2024, recante: «Orientamenti e indicazioni operative per la qualificazione delle stazioni appaltanti ai sensi del Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo n. 36/2023)». In particolare, dopo una sintesi della normativa in vigore, sono illustrati gli incentivi alla qualificazione per le stazioni appaltanti in possesso dei requisiti, gli incentivi a ricorrere a centrali di committenza per le stazioni appaltanti impossibilitate a soddisfare i requisiti di qualificazione, nonché, gli incentivi a ricorrere a stazioni appaltanti qualificate anche in fattispecie al di sotto delle soglie obbligatorie di qualificazione.
Fri, 22 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Valutazione delle imprese in crisi: quali sono le linee guida di OIV
L'Organismo Italiano di Valutazione ha pubblicato il Discussion Paper n. 1/2024 “La valutazione delle imprese in crisi” con lo scopo di raccogliere ed esporre talune linee guida ispirate alle best practice in materia. Il documento, che rimarrà in fase di consultazione fino al 13 dicembre, non rappresenta un principio di valutazione ma si connota come una guida non vincolante. Quali sono le indicazioni fornite ai valutatori?
Fri, 22 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Urbanistica ed edilizia: la camera approva il decreto Salva Milano
La Camera dei deputati con 172 voti favorevoli e 41 contrari ha approvato il decreto “Salva Milano”. La legge dovrebbe sbloccare la situazione dell'urbanistica, in particolare quella milanese, in stallo a causa delle inchieste sui presunti abusi edilizi. In particolare, modificando la legge n. 1150 del 1942, le nuove norme stabiliscono che l'approvazione preventiva di un piano particolareggiato o di lottizzazione convenzionata non è obbligatoria nei casi di edificazione di nuovi immobili su singoli lotti, di sostituzione, previa demolizione, di edifici esistenti e di interventi su edifici esistenti qualora tali immobili siano ricompresi in ambiti edificati e urbanizzati, che determinino la creazione di altezze e volumi eccedenti i limiti massimi previsti dall’articolo 41-quinquies, sesto comma, della legge n. 1150 del 1942, ferma restando l’osservanza della normativa tecnica delle costruzioni.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Conducenti taxi e NCC: lesivo della concorrenza il requisito della residenza ai fini dell’iscrizione nel ruolo
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 183 del 21 novembre 2024, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 6, comma 1, lettera i), della legge della Regione Umbria n. 17 del 1994, che prevedeva il requisito «di essere residente in uno dei Comuni della Regione Umbria» come necessario al fine dell’iscrizione nel ruolo dei conducenti per il servizio di taxi e per quello di noleggio di veicoli con conducente. Nello specifico ha ritenuto il requisito della residenza lesivo anche del canone della ragionevolezza ex art. 3 Cost., in quanto tale elemento di “localizzazione” costituisce un mezzo sproporzionato rispetto allo scopo perseguito, che è quello di garantire adeguata professionalità e conoscenza del territorio da parte degli aspiranti conducenti.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Governo e valorizzazione dei dati: sono la leva per assicurare autonomia e sovranità tecnologica alle imprese
Assonime ha pubblicato l’approfondimento n. 2/2024 dal titolo “Il governo e la valorizzazione dei dati come leva di competitività delle imprese” in cui evidenzia che i dati sono “la” risorsa alla quale l’Europa e l’Italia hanno scelto di ricorrere per il recupero della capacità competitiva, la crescita economica e la coesione sociale. Assonime evidenzia che, se ed in quanto consapevoli e responsabili, le scelte in materia di data governance permetteranno alle imprese di realizzare la propria strategia di mercato, innescando reazioni a catena interne ed esterne all’azienda con ricadute significative in termini di produttività per le imprese e competitività per il sistema.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Società di ingegneria: validi i contratti stipulati con i privati dopo il 1997
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 184 del 21 novembre 2024, ha dichiarato la legittimità costituzionale della norma del 2017 che ha riconosciuto la validità dei contratti conclusi, dopo l’entrata in vigore della legge n. 266 del 1997, fra società di ingegneria e soggetti privati risolvendo le incertezze interpretative. Secondo la Corte l’intervento legislativo del 2017 ha voluto chiarire che la mancata adozione del regolamento previsto per disciplinare dell’esercizio dell’attività professionale in forma societaria, non poteva inibire l’esercizio dell’attività professionale da parte delle società di ingegneria di capitali e cooperative che, all’epoca, potevano già contare su una regolamentazione dell’attività professionale. Questa, infatti, era stata in precedenza prevista per consentire loro di concludere contratti di prestazione professionale con la pubblica amministrazione (legge n. 109 del 1994 e, di seguito, codici dei contratti pubblici).
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: perché l’adozione dei criteri ESG accresce il valore d’impresa
Qual è la relazione tra sostenibilità e valore aziendale? A questa domanda risponde il position paper di GBS e CNDCEC, che spiega come attraverso l’adozione dei criteri ESG e la redazione di un efficace rendiconto di sostenibilità si possa creare valore a lungo termine per l’impresa. In particolare, le tre questioni affrontate sono: che tipo di valore può essere considerata la sostenibilità, quali misure stanno prendendo le imprese in risposta al vincolo-opportunità rappresentato dalla sostenibilità e quali strumenti operativi possono aumentare il valore della sostenibilità nelle imprese. Non manca nel documento il riferimento all’importanza del sustainability manager.
Wed, 20 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

ETS: il patrimonio formato da “intangible assets” non è un requisito per il conseguimento della personalità giuridica
In via generale la formulazione adottata dal legislatore, secondo l’opinione riportata in vari studi, escluderebbe “la possibilità di dotare l’ente di un patrimonio costituito da prestazioni di opera o di servizi oppure da crediti”. È quanto evidenzia il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella nota n. 15849 del 19 novembre 2024 con cui risponde al quesito posto dalla Regione Campania, prot. PG/2024/0453397 in riferimento ai requisiti del patrimonio minimo degli Enti del Terzo settore ai fini del conseguimento della personalità giuridica ed in particolare sul Patrimonio formato da “intangible assets”.
Tue, 19 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Marchi di interesse nazionale: cessazione di attività delle imprese, richiesta di utilizzo, verifiche e controlli
Dal 2 dicembre l’impresa che intende cessare l’attività deve notificarlo al Ministero delle imprese e del Made in Italy che deciderà sulla sussistenza dei requisiti del marchio con riferimento al particolare interesse dello stesso ed alla sua valenza nazionale. In caso di esito positivo dell’istruttoria il Ministero darà immediatamente avvio ai lavori con l’impresa per la predisposizione della cessione gratuita del marchio al MIMIT. Ma questa procedura non è la sola tesa a tutelare i marchi storici di interesse nazionale. Il D.M. 28 ottobre 2024 ne prevede anche altre. Quali?
Tue, 19 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Appalti: più tutele per le PMI nel codice dei contratti pubblici
Lotti remunerativi con i relativi valori giustificati da ricerche di mercato, riserva di contratti e di esecuzione agganciata agli elementi dell’affidamento o al mercato, quota (derogabile) del 20% dei subappalti: sono queste le tre linee di intervento delle misure volte a favorire l’accesso delle piccole e medie imprese al mercato dei contratti pubblici delineate dallo schema di decreto legislativo correttivo del codice dei contratti approvato, in via preliminare, dal consiglio dei ministri del 21 ottobre 2024. Quali sono gli obblighi e le facoltà delle stazioni appaltanti?
Tue, 19 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Corretto funzionamento del mercato: in consultazione la modifica delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’AGCM
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato informa che ha avviato la consultazione pubblica sullo schema di “Linee Guida sulla modalità di applicazione dei criteri di quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’Autorità in applicazione dell’articolo 15, comma 1, della legge n. 287/1990”. L’Autorità invita tutti i soggetti interessati a proporre, entro il 18 dicembre (trenta giorni), le proprie motivate osservazioni alla Comunicazione, inviando una mail all’indirizzo predisposto.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Prodotti difettosi: definite responsabilità e risarcimento
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie L del 18 novembre 2024 la Direttiva (UE) 2024/2853 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi. L’obiettivo della direttiva è contribuire al corretto funzionamento del mercato interno, garantendo nel contempo un elevato livello di protezione dei consumatori e delle altre persone fisiche. Gli Stati membri provvedono affinché la persona fisica che ha subito un danno cagionato da un prodotto difettoso («danneggiato») abbia diritto al risarcimento in conformità della direttiva.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Consumatore: pubblicato il regolamento in materia di tutela e pubblicità ingannevole e comparativa
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2024 la delibera 5 novembre 2024 dell’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato che riporta il Regolamento sulle procedure istruttorie nelle materie di tutela del consumatore e pubblicità ingannevole e comparativa. Ogni soggetto od organizzazione, che ne abbia interesse, può richiedere, attraverso comunicazione in formato elettronico (webform o PEC), l’intervento dell’Autorità nei casi in cui ritenga sussistente una delle violazioni previste. Il responsabile del procedimento, valutati gli elementi comunque in suo possesso e quelli portati a sua conoscenza con l’istanza di intervento, avvia l’istruttoria al fine di verificare l’esistenza delle violazioni denunciate. Il termine previsto per la conclusione del procedimento è di centottanta giorni, decorrenti dalla data di protocollo della comunicazione di avvio.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Disegni e Modelli: pubblicata la normativa per la protezione in ambito europeo
Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale UE Serie L del 18 novembre 2024 il Regolamento (UE) 2024/2822 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 che modifica il regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio su disegni e modelli comunitari e abroga il regolamento (CE) n. 2246/2002 della Commissione e la Direttiva (UE) 2024/2823 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 sulla protezione giuridica dei disegni e modelli (rifusione). Il fine è raggiungere una maggiore protezione dei disegni e modelli nell’ambito della Comunità Europea.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Assicurazioni contro calamità ed eventi catastrofali: su quali beni va stipulata la polizza (entro il 31 dicembre)
Entro il 31 dicembre 2024 le imprese dovranno stipulare polizze assicurative contro i danni da calamità naturali. In caso di mancato adempimento, non potranno accedere a contributi, sovvenzioni o finanziamenti statali. Quali sono le imprese soggette all’obbligo e per quali beni?
Mon, 18 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Composizione negoziata della crisi d’impresa: ruolo del pubblico ministero, liquidazione giudiziale ed esperto
La composizione negoziata rappresenta l’istituto più innovativo previsto dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, in quanto non è classificabile solo come strumento di composizione della crisi, ma operando anche in una situazione di semplice squilibrio economico, patrimoniale e finanziario, rappresenta, con la sua natura essenzialmente stragiudiziale e negoziale, uno strumento flessibile, rapido e ideale in situazioni di precoce emersione dei segnali di crisi. Il decreto correttivo ter introduce alcune modifiche alle norme che la disciplinano, sia formali che sostanziali. Quali?
Sat, 16 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Artigiani e PMI: sfide e soluzioni per attrarre giovani e lavoro
Si è tenuta a Roma, il 15 novembre 2024, l’Assemblea Nazionale CNA, che si è concentrata sul tema “Giovani e Lavoro: Sfide e Soluzioni per Artigiani e PMI”. La presenza di giovani nelle PMI e nelle attività artigiane è fondamentale per garantire la crescita e l’innovazione nel settore. Secondo il Presidente della CNA, Dario Costantini, il principale problema dei tempi moderni che è rappresentato dalle crescenti difficoltà nel trovare personale. E’ necessario dunque incentivare la formazione sensibilizzando i giovani verso il lavoro artigiano e agevolare il passaggio generazionale.
Fri, 15 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Settore costruzioni: 2024 in calo, probabile ripresa solo nel 2026
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il 15 novembre 2024, l’”Osservatorio sui bilanci delle società di capitali del settore costruzioni: anticipazioni bilanci 2023 e dati definitivi bilanci 2022” secondo cui l’anno in corso potrebbe far registrare una perdita di 8 miliardi di fatturato. Ma questi dati rappresentano comunque un consolidamento dei risultati raggiunti nel 2023 e in tutto il periodo post-pandemico. Più “preoccupanti”, per i commercialisti, sono le previsioni relative al 2025 che scontano un rallentamento degli investimenti in costruzioni dovuto ad una serie di fattori congiunturali avversi, tra i quali, oltre al progressivo ridimensionamento degli incentivi alla riqualificazione delle abitazioni, l’aumento dei costi di finanziamento, che permangono elevati nonostante il cambio di direzione della politica monetaria europea, e le restrizioni al credito. Una nuova ripresa, invece, è prevista nel corso del 2026, grazie soprattutto agli effetti espansivi di alcuni programmi del PNRR che impattano sul comparto edilizio.
Fri, 15 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Lean thinking: come migliorare i processi aziendali in cinque passi
Il lean thinking è una metodologia di ottimizzazione dei processi mirata a ridurre gli sprechi e massimizzare il valore per il cliente. Sviluppato dal Toyota Production System e adattato a vari settori, il lean thinking si basa su cinque principi fondamentali: definire il valore, mappare il flusso del valore, creare un flusso continuo, implementare un sistema pull e perseguire la perfezione. La sua implementazione consente di migliorare l’efficienza, la qualità e la flessibilità aziendale, favorendo una cultura di miglioramento continuo e collaborazione. Come implementarlo?
Fri, 15 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Tutela del consumatore nel caso di vendita stragiudiziale dell’abitazione familiare
L’Avvocato della Corte di Giustizia UE con il parere espresso il 14 novembre 2024 alla causa C-351/23 ha consigliato alla Corte di dichiarare che è contraria alla normativa UE una normativa e una prassi nazionale che, nel contesto dell’esecuzione stragiudiziale di un’ipoteca su un bene immobile che costituisce l’abitazione familiare del consumatore, da un lato, permettono che la vendita all’asta si realizzi prima della pronuncia della decisione del giudice di merito che dichiara il carattere abusivo della clausola contrattuale all’origine di detta esecuzione, anche qualora il consumatore abbia chiesto la sospensione di tale vendita, e, dall’altro, non prevedono alcuna possibilità di dichiarare la nullità della vendita all’asta a motivo dell’esistenza di clausole abusive contenute nel contratto di cui è chiesta l’esecuzione.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Pratiche commerciali sleali: la Corte UE definisce il consumatore medio
La Corte di Giustizia UE nelle sentenza del 14 novembre 2024 alla causa C-646/22 ha chiarito la nozione di «consumatore medio» che, ai sensi della direttiva sulle pratiche commerciali sleali, deve essere definita con riferimento a un consumatore normalmente informato nonché ragionevolmente attento ed avveduto. Una siffatta definizione non esclude tuttavia che la capacità decisionale di un individuo possa essere falsata da limitazioni, quali distorsioni cognitive.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Listing Act: pubblicate le norme UE per la quotazione delle PMI nei mercati dei capitali
Pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Serie L del 14 novembre 2024, le due direttive ed il regolamento che compongono il c.d. “Listing Act”, un pacchetto normativo volto a rendere più attraenti per le imprese i mercati dei capitali UE e a facilitare l’accesso al capitale per le PMI. Le misure mirano a semplificare le norme applicabili alle imprese che partecipano a un processo di quotazione o alle imprese già quotate sui mercati pubblici dell'UE. L'obiettivo è rendere più semplice il processo per le imprese attenuando i costi e oneri amministrativi, preservando nel contempo un livello sufficiente di trasparenza, tutela degli investitori e integrità del mercato.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

IA: pubblicato il primo progetto del codice di buone pratiche
La Commissione Europea informa che ha pubblicato il primo progetto del codice di buone pratiche in materia di intelligenza artificiale (IA) per finalità generali. Le norme che disciplinano i modelli di IA per finalità generali ai sensi della legge sull'IA entreranno in vigore nell'agosto 2025. Il codice di buone pratiche mira a facilitare la corretta attuazione di tali norme e svolgerà un ruolo cruciale nel guidare lo sviluppo e la diffusione futuri di modelli di IA per finalità generali affidabili e sicuri nell'UE. Le parti interessate, rappresentanti degli Stati membri dell'UE e osservatori europei e internazionali sono invitati a presentare entro il 28 novembre osservazioni mediante una piattaforma dedicata, allo scopo di contribuire a definire le prossime versioni del codice di buone pratiche. Il documento definitivo dovrebbe essere pubblicato e presentato nella sessione plenaria conclusiva di maggio 2025.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Giornata Nazionale del Made in Italy: entro il 21 febbraio 2025 la presentazione di eventi e iniziative
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la circolare 12 novembre 2024 con cui determina criteri, modalità e procedure per valutare le proposte di eventi e iniziative da presentare per la concessione del logo “Giornata Nazionale del Made in Italy”. Le proposte di eventi e iniziative riferibili alla Giornata possono essere presentate da: singole imprese o associazioni di imprese; fondazioni; scuole di ogni ordine e grado; università; Enti Locali; Regioni; Pubbliche Amministrazioni. Tali soggetti possono presentare eventi e iniziative ricadenti indicativamente nel periodo che va dal 21 marzo 2025 al 2 maggio 2025. A tal fine, entro il 21 febbraio 2025 possono procedere alla compilazione dell’apposito form disponibile sul sito istituzionale del Ministero.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Stretta sul credito: CNA - Confidi in prima linea per il sostegno delle PMI
Con un comunicato stampa del 13 novembre 2024, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato evidenzia l’accesso al credito è divenuto una delle sfide più critiche per artigiani, micro e piccole imprese italiane, che faticano a ottenere finanziamenti per sostenere la propria attività. A supportare queste realtà fondamentali del tessuto produttivo italiano rimangono i Confidi, organismi costituiti dalle associazioni di categoria come CNA, che offrono un sostegno reciproco tra imprenditori e consentono l’accesso alle migliori condizioni di mercato. CNA lancia una campagna nazionale che mira a informare artigiani e imprenditori in tutta Italia sull’opportunità di affidarsi ai Confidi per ottenere un reale supporto finanziario. La campagna multicanale, attiva dal 10 novembre, è stata pianificata su Tv, radio e piattaforme digitali, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di piccole imprese italiane.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: per i commercialisti è “fondamentale l’avvicinamento tra informativa financial e non-financial”
Il tema principale al centro dei lavori dell’IFRS Advisory Council Meeting, che si è svolto a Londra e al quale ha partecipato anche il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio è stato “l’evoluzione dell’informazione e della comunicazione finanziaria in una prospettiva anche di sustainability disclosures”. Quello dell’IFRS Foundation è un movimento che, seppur rivolto in linea teorica alle imprese che operano in tutto il globo, si deve confrontare con quanto sta accadendo negli specifici contesti regionali e, anzitutto, nell’Unione Europea, riferimento istituzionale a livello mondiale. “La vera sfida sarà traslare queste previsioni nella realtà delle piccole e medie imprese, quale anello della catena del valore e come entità a se stanti, che, seppur incidano singolarmente in maniera relativa a livello ESG, rappresentano complessivamente più del 95% delle imprese dei paesi OCSE e incidono per circa due terzi delle esternalità negative globali ambientali”.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: la Commissione Europea pubblica le FAQ
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie C del 13 novembre 2024 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione Europea (C/2024/6792) sull'interpretazione di talune disposizioni giuridiche relative alle direttive e regolamenti emanati in materia di sostenibilità. Attraverso questa serie di FAQ la Commissione intende agevolare il rispetto da parte dei portatori di interessi degli obblighi normativi in modo efficace sotto il profilo dei costi e garantire che le informazioni fornite in materia di sostenibilità siano utilizzabili e comparabili. Fornendo maggiore chiarezza e certezza alle imprese, questa serie di FAQ contribuirà all'obiettivo della Commissione di ridurre gli oneri amministrativi delle imprese associati alla rendicontazione di sostenibilità.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Pubblicato il nuovo bollettino internazionale dei Commercialisti dedicato all’insolvenza
È stato pubblicato il 13 novembre 2024 il dodicesimo numero dell’Osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa con cui Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti commentano le novità legislative e giurisprudenziali relative all’insolvenza in ambito internazionale e transnazionale. Nelle sezioni e nei commenti predisposti dagli autori, sono annotate recenti modifiche legislative, rilevanti pronunce pubblicate negli ultimi mesi sull’insolvenza e sulla ristrutturazione in Europa e nel resto del mondo, inoltre si segnalano novità per i professionisti del settore.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Iscrizione al RASD: non sono ostativi l’iscrizione al Registro CONI e la relativa menzione statutaria
Associazioni e società sportive dilettantistiche che, nel processo di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD), menzionano nel proprio statuto la permanenza nel Registro CONI e le clausole di cui all’art. 148, comma 8 del Tuir, possono trovarsi in una situazione di impasse a causa di un’interpretazione della norma che non sembra essere corretta. Secondo questa, infatti, il Registro del CONI risulta abrogato e come tale non può essere menzionato negli statuti, pena la non iscrivibilità dell’ente nel nuovo Registro. Questa conclusione, tuttavia, non sembra essere propriamente corretta. Perché?
Wed, 13 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Veicoli aziendali: come cambia il sistema di tassazione
Dal 2025 nuove modalità di tassazione dei veicoli aziendali e nuovo approccio al sistema di calcolo del fringe benefit relativo alle auto assegnate ai dipendenti. Lo stabilisce la prossima legge di Bilancio in discussione alla Camera. Questa misura fa parte del piano di riduzione di 3,5 miliardi dei sussidi ambientalmente dannosi (Sad), da attuare entro il 2030, in conformità con gli obiettivi del Pnrr e del Piano strutturale di bilancio (Psb). Cosa prevede?
Wed, 13 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Recupero di materie prime critiche dai RAEE e responsabilità estesa del produttore: obblighi e sanzioni
La legge di conversione del decreto Salva infrazioni introduce novità in materia di recupero di materie prime critiche dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche nonché in materia di responsabilità estesa del produttore nel settore del commercio elettronico. In particolare, si semplificano la raccolta e il deposito dei RAEE e si disciplinano le modalità per adempiere agli obblighi della responsabilità estesa del produttore per il commercio elettronico. Cosa cambia?
Tue, 12 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Permitting: la piattaforma per la digitalizzazione del rilascio dei titoli abilitativi
A partire dal 2 dicembre sarà online sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il portale “Permitting”, una nuova piattaforma digitale dedicata alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico. Con l’avvio del portale sarà possibile digitalizzare integralmente il processo di acquisizione e lavorazione delle istanze sui procedimenti di competenza del Ministero per il rilascio dei titoli abilitativi. Il MASE consiglia ai proponenti che non abbiano già presentato istanza di autorizzazione, di farlo direttamente con l’attivazione del nuovo portale, presentando la domanda direttamente in modalità digitale.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Periti assicurativi: determinato il contributo dovuto alla CONSAP per il 2024
Con decreto 30 ottobre 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2024, il Ministero dell’Economia e delle Finanze determina nella misura di euro 100 il contributo che i periti assicurativi iscritti nell’elenco dovranno versare alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.a. per l'anno 2024.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Processo civile: in Gu il decreto per semplificare, velocizzare e razionalizzare i procedimenti
Entrerà in vigore il 26 novembre 2024 il decreto legislativo 31 ottobre 2024, n. 164, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2024, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata. L’intervento si colloca nel contesto degli impegni assunti con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), mirando a semplificare, velocizzare e razionalizzare il processo civile.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Società cooperative: è costituzionale lo scioglimento d’autorità se ci si sottrae alla vigilanza?
La norma che impone lo scioglimento d’autorità per le cooperative che sfuggono alla vigilanza è ora all’esame della Corte Costituzionale. Il caso è sorto dopo che una società cooperativa ha subito il provvedimento di scioglimento d’autorità non essendosi sottoposta al controllo previsto per legge. L’ente mutualistico ha impugnato la decisione presso il Consiglio di Stato il quale, ravvisando un difetto di proporzionalità in merito alla sanzione prevista in seguito all’inadempimento di un obbligo di cooperazione per permettere la verifica amministrativa, ha pensato di sottoporre al vaglio della Corte Costituzionale la legittimità di alcuni elementi dell’art. 12, D.Lgs. n. 220/2002.
Mon, 11 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Fascicolo informatico d’impresa: al via dal 9 novembre
Con il Decreto del 17 settembre 2024 n. 159 il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha regolamentato la creazione, gestione e accesso al fascicolo informatico d'impresa gestito dai SUAP e Camere di Commercio. L’obiettivo è di centralizzare tutte le informazioni documentali amministrative delle imprese al fine di semplificare e uniformare la gestione da parte dei vari enti pubblici. In questo modo si eviterà alle aziende l'onere di fornire più volte alla pubblica amministrazione le stesse informazioni proseguendo con l’obiettivo più ampio della digitalizzazione dei servizi pubblici, allineandosi agli standard europei di interoperabilità e protezione dei dati.
Sat, 09 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Trasformazione società sportive: da dilettantistica a professionistica non c’è obbligo di devoluzione del patrimonio
La trasformazione di società sportive dilettantistiche in società sportive professionistiche comporta la prosecuzione di tutti i rapporti sostanziali e processuali facenti capo al soggetto oggetto di trasformazione. L’operazione non costituisce infatti motivo di interruzione dei procedimenti giudiziari ma ha effetti esclusivamente in relazione al mutamento delle regole di organizzazione dell’ente e dello scopo del soggetto che la effettua. Per questa ragione, secondo lo studio del Consiglio Nazionale del Notariato, non è obbligatoria la devoluzione a fini sportivi del patrimonio dell'associazione dilettantistica.
Fri, 08 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Attestazione del rendiconto di sostenibilità: quale procedura seguire per l’adeguamento del compenso del revisore
Nel caso in cui venga richiesto dalla società di revisione un adeguamento dei compensi notevolmente superiore rispetto a quello previsto nell’incarico relativo alla DNF, qual è l’iter procedurale più corretto: passaggio in Assemblea oppure in Consiglio di Amministrazione? Dopo il recepimento della direttiva CRSD con il D.Lgs. n. 125/2024, Assonime, nella Circolare n. 21/2024, prende posizione stabilendo che l’eventuale modifica delle condizioni contrattuali originarie dell’incarico conferito è un atto di competenza dell’organo, che è già titolato alla modifica del rapporto in base alle procedure già in essere nella società o all’accordo quadro di conferimento dell’incarico, senza necessità di una preventiva approvazione assembleare.
Fri, 08 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Ponte Morandi: chiarimenti sulla legittimità delle modifiche della concessione autostradale
La Corte di Giustizia Ue nella sentenza del 7 novembre 2024 in riferimento alla causa C-683/22 ha dichiarato che l’amministrazione aggiudicatrice può procedere alla modifica di una concessione in corso di validità, riguardante la persona del concessionario e l’oggetto della concessione, senza organizzare una nuova procedura di aggiudicazione della concessione, purché tale modifica non rientri nell’ambito di applicazione dell’articolo 43, paragrafo 5, della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014 e l’amministrazione aggiudicatrice abbia esposto i motivi per i quali ha ritenuto di non essere tenuta a organizzare una tale procedura.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Vittime di reati intenzionali violenti: obbligo di un indennizzo «equo ed adeguato» per i familiari
La Corte di Giustizia UE, nella sentenza del 7 novembre 2024 relativa alla causa C-126/23, dichiara che un regime nazionale che esclude automaticamente taluni familiari dal beneficio di qualsiasi indennizzo da parte dello Stato italiano, a causa dell’insolvenza dell’autore di tale omicidio, del danno da essi subito per il fatto commesso da quest’ultimo, per il solo fatto che siano presenti altri familiari, senza tenere conto di altre considerazioni non può dare luogo a un «indennizzo equo ed adeguato». Occorre infatti tenere conto, oltre che dei vincoli familiari, anche di altri elementi, come l'entità del danno subito dai familiari esclusi.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Marchi di particolare interesse e valenza nazionale: dal 2 dicembre l’invio del progetto di cessazione delle attività
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che, con apposito decreto del Capo Dipartimento per le politiche per le imprese, ha reso operativa, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la norma prevista nella Legge Made in Italy (206/2023) relativa alla tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale al fine di prevenirne l’estinzione. A partire dal prossimo 2 dicembre, le imprese che intendono terminare l’attività collegata ad un marchio di particolare interesse e valenza nazionale (non oggetto di cessione a titolo oneroso) potranno inviare, attraverso apposito format definito dal Ministero, il proprio progetto di cessazione alla Direzione Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il made in Italy (DGIND) del MIMIT.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: l’analisi di Assonime sulla nuova disciplina sugli obblighi di rendicontazione e informativa societaria
Con la circolare n. 21 del 7 novembre 2024 dal titolo “La nuova disciplina sugli obblighi di rendicontazione e informativa societaria in materia di sostenibilità” Assonime illustra e commenta le disposizioni del decreto legislativo 6 settembre 2024, n. 125, di trasposizione della direttiva europea n. 2022/2464 (cd. CSRD), che riforma la disciplina sulla rendicontazione societaria in materia di sostenibilità.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Decreto Salva Infrazioni: novità e conferme della legge di conversione
Riforma delle concessioni demaniali e nuove sanzioni per i datori di lavoro che affittano un alloggio senza idoneità o a canone eccessivo a lavoratori stranieri stagionali, nonché modifiche alla disciplina sanzionatoria dell’abuso di utilizzo dei contratti a termine. E ancora, assoggettamento a IVA, dal 1° gennaio 2025, delle prestazioni di prestito o distacco di personale. Sono queste alcune delle disposizioni contenute nel disegno di legge per la conversione del decreto Salva Infrazioni, approvato in via definitiva. Quali sono le altre novità?
Thu, 07 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Marchi di particolare interesse e valenza nazionale: in GU le disposizioni per la tutela
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 260 del 6 novembre 2024, il decreto 28 ottobre 2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che reca disposizioni operative relative alle procedure di tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale. La Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l'innovazione, le PMI e il made in Italy, entro tre mesi dalla ricezione del progetto di cessazione del marchio, dovrà comunicare all'impresa gli esiti dell'attività istruttoria volta alla verifica della sussistenza dei requisiti del marchio in relazione al particolare interesse e alla valenza nazionale dello stesso. Il mancato riscontro da parte della DGIND entro il predetto termine di tre mesi, si intende come manifestazione di non interesse a subentrare nella titolarità del marchio.
Wed, 06 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Reporting di sostenibilità: il CFO è il driver del cambiamento
L’approvazione della direttiva CSRD e il suo successivo recepimento con il D.Lgs. n. 125/2024 hanno accresciuto le responsabilità del CFO riguardo le tematiche ESG in azienda. Per un buon governo dell’impresa in ottica ESG è necessario, infatti, definire le regole di funzionamento aziendale, vale a dire definire i processi, descrivere le regole operative, prescrivere i controlli. Ma non solo. Servono anche formazione, informazione, competenze e sensibilizzazione all’adempimento collaborativo. Il Presidente di ANDAF, Agostino Scornajenchi, anticipa a IPSOA Quotidiano alcuni dei temi al centro del III Forum Sostenibilità, organizzato da Wolters Kluwer con ANDAF, a Milano e in live streaming.
Wed, 06 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Prestatori di servizi intermediari e fornitori di piattaforme online: pubblicati i modelli per gli obblighi di trasparenza
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie L del 5 novembre 2024, il Regolamento di Esecuzione (UE) 2024/2835 della Commissione del 4 novembre 2024 che stabilisce modelli per gli obblighi in materia di relazioni di trasparenza per i prestatori di servizi intermediari e i fornitori di piattaforme online.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Manovra 2025: Confprofessioni ritiene indispensabili incentivi, welfare e fisco per sostenere la crescita
Confprofessioni in audizione presso le commissioni bilancio di Camera e Senato sulla manovra di bilancio per il 2025, ha proposto di incentivare i liberi professionisti nel processo verso la transizione digitale ed ecologica, stabilizzare le agevolazioni fiscali in materia di welfare integrativo e premi di risultati e proseguire il percorso di riduzione delle aliquote Irpef anticipata dal Governo. Preoccupa l’assenza di risorse per la medicina convenzionata.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: pubblicato il quaderno di economia aziendale con focus sul rapporto tra consulenti e aziende
E’ stato pubblicato il Quaderno di economia aziendale “Professionisti e aziende nello scenario della sostenibilità. Attività in evoluzione e competenze emergenti”, con cui la Fondazione e il Consiglio Nazionale dei Commercialisti provano a fornire un quadro di riferimento generale in cui rappresentare lo scenario attuale degli elementi dell’economia della sostenibilità per identificare e collocare le attività e le funzioni professionali realizzate nel supporto consulenziale e operativo alle aziende che abbiano intrapreso, vogliano intraprendere o debbano intraprendere un percorso verso la sostenibilità.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

L'opinione - diritto

Stazioni appaltanti: quali sono i requisiti per diventare soggetto qualificato
Colpo d’acceleratore per le procedure di appalto gestite da stazioni appaltanti sempre più qualificate, monitorate su efficienza decisionale e rispetto di tempi, incentivate ad assistere negli affidamenti di importo più basso gli enti non qualificati e dotate di personale istruito da soggetti formatori professionali: è questa la sintesi del pacchetto di novelle relative al tema della qualificazione delle stazioni appaltanti risultante dallo schema di decreto legislativo correttivo del codice dei contratti pubblici approvato, in via preliminare, dal consiglio dei ministri del 21 ottobre 2024.
Sat, 23 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Rendiconto di sostenibilità: cosa indicare nell’informativa sull’inquinamento
L’inquinamento rappresenta il secondo focus informativo approfondito dai principi di rendicontazione della sostenibilità. Le informazioni sull’inquinamento devono essere inserite nella relazione sulla gestione, seguendo l’impostazione prevista dall’ESRS E2. L’impresa è tenuta a descrivere se e come le attività che svolge producono impatti negativi, anche futuri e potenziali, sul livello di inquinamento e quali azioni sta o vuole implementare per mitigare tali effetti. In aggiunta, occorre descrivere le conseguenze economico finanziarie che i rischi di inquinamento possono provocare nel breve, medio e lungo periodo, anche attraverso specifiche metriche da inserire nella relazione sulla gestione.
Sat, 23 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Stazioni appaltanti: pubblicati gli orientamenti e le indicazioni operative per la loro qualificazione
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 273 del 21 novembre 2024, avvisa dell’avvenuta pubblicazione della circolare n. 279 del 18 novembre 2024, recante: «Orientamenti e indicazioni operative per la qualificazione delle stazioni appaltanti ai sensi del Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo n. 36/2023)». In particolare, dopo una sintesi della normativa in vigore, sono illustrati gli incentivi alla qualificazione per le stazioni appaltanti in possesso dei requisiti, gli incentivi a ricorrere a centrali di committenza per le stazioni appaltanti impossibilitate a soddisfare i requisiti di qualificazione, nonché, gli incentivi a ricorrere a stazioni appaltanti qualificate anche in fattispecie al di sotto delle soglie obbligatorie di qualificazione.
Fri, 22 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Valutazione delle imprese in crisi: quali sono le linee guida di OIV
L'Organismo Italiano di Valutazione ha pubblicato il Discussion Paper n. 1/2024 “La valutazione delle imprese in crisi” con lo scopo di raccogliere ed esporre talune linee guida ispirate alle best practice in materia. Il documento, che rimarrà in fase di consultazione fino al 13 dicembre, non rappresenta un principio di valutazione ma si connota come una guida non vincolante. Quali sono le indicazioni fornite ai valutatori?
Fri, 22 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Urbanistica ed edilizia: la camera approva il decreto Salva Milano
La Camera dei deputati con 172 voti favorevoli e 41 contrari ha approvato il decreto “Salva Milano”. La legge dovrebbe sbloccare la situazione dell'urbanistica, in particolare quella milanese, in stallo a causa delle inchieste sui presunti abusi edilizi. In particolare, modificando la legge n. 1150 del 1942, le nuove norme stabiliscono che l'approvazione preventiva di un piano particolareggiato o di lottizzazione convenzionata non è obbligatoria nei casi di edificazione di nuovi immobili su singoli lotti, di sostituzione, previa demolizione, di edifici esistenti e di interventi su edifici esistenti qualora tali immobili siano ricompresi in ambiti edificati e urbanizzati, che determinino la creazione di altezze e volumi eccedenti i limiti massimi previsti dall’articolo 41-quinquies, sesto comma, della legge n. 1150 del 1942, ferma restando l’osservanza della normativa tecnica delle costruzioni.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Conducenti taxi e NCC: lesivo della concorrenza il requisito della residenza ai fini dell’iscrizione nel ruolo
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 183 del 21 novembre 2024, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 6, comma 1, lettera i), della legge della Regione Umbria n. 17 del 1994, che prevedeva il requisito «di essere residente in uno dei Comuni della Regione Umbria» come necessario al fine dell’iscrizione nel ruolo dei conducenti per il servizio di taxi e per quello di noleggio di veicoli con conducente. Nello specifico ha ritenuto il requisito della residenza lesivo anche del canone della ragionevolezza ex art. 3 Cost., in quanto tale elemento di “localizzazione” costituisce un mezzo sproporzionato rispetto allo scopo perseguito, che è quello di garantire adeguata professionalità e conoscenza del territorio da parte degli aspiranti conducenti.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Governo e valorizzazione dei dati: sono la leva per assicurare autonomia e sovranità tecnologica alle imprese
Assonime ha pubblicato l’approfondimento n. 2/2024 dal titolo “Il governo e la valorizzazione dei dati come leva di competitività delle imprese” in cui evidenzia che i dati sono “la” risorsa alla quale l’Europa e l’Italia hanno scelto di ricorrere per il recupero della capacità competitiva, la crescita economica e la coesione sociale. Assonime evidenzia che, se ed in quanto consapevoli e responsabili, le scelte in materia di data governance permetteranno alle imprese di realizzare la propria strategia di mercato, innescando reazioni a catena interne ed esterne all’azienda con ricadute significative in termini di produttività per le imprese e competitività per il sistema.
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Società di ingegneria: validi i contratti stipulati con i privati dopo il 1997
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 184 del 21 novembre 2024, ha dichiarato la legittimità costituzionale della norma del 2017 che ha riconosciuto la validità dei contratti conclusi, dopo l’entrata in vigore della legge n. 266 del 1997, fra società di ingegneria e soggetti privati risolvendo le incertezze interpretative. Secondo la Corte l’intervento legislativo del 2017 ha voluto chiarire che la mancata adozione del regolamento previsto per disciplinare dell’esercizio dell’attività professionale in forma societaria, non poteva inibire l’esercizio dell’attività professionale da parte delle società di ingegneria di capitali e cooperative che, all’epoca, potevano già contare su una regolamentazione dell’attività professionale. Questa, infatti, era stata in precedenza prevista per consentire loro di concludere contratti di prestazione professionale con la pubblica amministrazione (legge n. 109 del 1994 e, di seguito, codici dei contratti pubblici).
Thu, 21 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: perché l’adozione dei criteri ESG accresce il valore d’impresa
Qual è la relazione tra sostenibilità e valore aziendale? A questa domanda risponde il position paper di GBS e CNDCEC, che spiega come attraverso l’adozione dei criteri ESG e la redazione di un efficace rendiconto di sostenibilità si possa creare valore a lungo termine per l’impresa. In particolare, le tre questioni affrontate sono: che tipo di valore può essere considerata la sostenibilità, quali misure stanno prendendo le imprese in risposta al vincolo-opportunità rappresentato dalla sostenibilità e quali strumenti operativi possono aumentare il valore della sostenibilità nelle imprese. Non manca nel documento il riferimento all’importanza del sustainability manager.
Wed, 20 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

ETS: il patrimonio formato da “intangible assets” non è un requisito per il conseguimento della personalità giuridica
In via generale la formulazione adottata dal legislatore, secondo l’opinione riportata in vari studi, escluderebbe “la possibilità di dotare l’ente di un patrimonio costituito da prestazioni di opera o di servizi oppure da crediti”. È quanto evidenzia il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella nota n. 15849 del 19 novembre 2024 con cui risponde al quesito posto dalla Regione Campania, prot. PG/2024/0453397 in riferimento ai requisiti del patrimonio minimo degli Enti del Terzo settore ai fini del conseguimento della personalità giuridica ed in particolare sul Patrimonio formato da “intangible assets”.
Tue, 19 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Marchi di interesse nazionale: cessazione di attività delle imprese, richiesta di utilizzo, verifiche e controlli
Dal 2 dicembre l’impresa che intende cessare l’attività deve notificarlo al Ministero delle imprese e del Made in Italy che deciderà sulla sussistenza dei requisiti del marchio con riferimento al particolare interesse dello stesso ed alla sua valenza nazionale. In caso di esito positivo dell’istruttoria il Ministero darà immediatamente avvio ai lavori con l’impresa per la predisposizione della cessione gratuita del marchio al MIMIT. Ma questa procedura non è la sola tesa a tutelare i marchi storici di interesse nazionale. Il D.M. 28 ottobre 2024 ne prevede anche altre. Quali?
Tue, 19 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Appalti: più tutele per le PMI nel codice dei contratti pubblici
Lotti remunerativi con i relativi valori giustificati da ricerche di mercato, riserva di contratti e di esecuzione agganciata agli elementi dell’affidamento o al mercato, quota (derogabile) del 20% dei subappalti: sono queste le tre linee di intervento delle misure volte a favorire l’accesso delle piccole e medie imprese al mercato dei contratti pubblici delineate dallo schema di decreto legislativo correttivo del codice dei contratti approvato, in via preliminare, dal consiglio dei ministri del 21 ottobre 2024. Quali sono gli obblighi e le facoltà delle stazioni appaltanti?
Tue, 19 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Corretto funzionamento del mercato: in consultazione la modifica delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’AGCM
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato informa che ha avviato la consultazione pubblica sullo schema di “Linee Guida sulla modalità di applicazione dei criteri di quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’Autorità in applicazione dell’articolo 15, comma 1, della legge n. 287/1990”. L’Autorità invita tutti i soggetti interessati a proporre, entro il 18 dicembre (trenta giorni), le proprie motivate osservazioni alla Comunicazione, inviando una mail all’indirizzo predisposto.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Prodotti difettosi: definite responsabilità e risarcimento
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie L del 18 novembre 2024 la Direttiva (UE) 2024/2853 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi. L’obiettivo della direttiva è contribuire al corretto funzionamento del mercato interno, garantendo nel contempo un elevato livello di protezione dei consumatori e delle altre persone fisiche. Gli Stati membri provvedono affinché la persona fisica che ha subito un danno cagionato da un prodotto difettoso («danneggiato») abbia diritto al risarcimento in conformità della direttiva.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Consumatore: pubblicato il regolamento in materia di tutela e pubblicità ingannevole e comparativa
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2024 la delibera 5 novembre 2024 dell’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato che riporta il Regolamento sulle procedure istruttorie nelle materie di tutela del consumatore e pubblicità ingannevole e comparativa. Ogni soggetto od organizzazione, che ne abbia interesse, può richiedere, attraverso comunicazione in formato elettronico (webform o PEC), l’intervento dell’Autorità nei casi in cui ritenga sussistente una delle violazioni previste. Il responsabile del procedimento, valutati gli elementi comunque in suo possesso e quelli portati a sua conoscenza con l’istanza di intervento, avvia l’istruttoria al fine di verificare l’esistenza delle violazioni denunciate. Il termine previsto per la conclusione del procedimento è di centottanta giorni, decorrenti dalla data di protocollo della comunicazione di avvio.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Disegni e Modelli: pubblicata la normativa per la protezione in ambito europeo
Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale UE Serie L del 18 novembre 2024 il Regolamento (UE) 2024/2822 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 che modifica il regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio su disegni e modelli comunitari e abroga il regolamento (CE) n. 2246/2002 della Commissione e la Direttiva (UE) 2024/2823 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 sulla protezione giuridica dei disegni e modelli (rifusione). Il fine è raggiungere una maggiore protezione dei disegni e modelli nell’ambito della Comunità Europea.
Mon, 18 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Assicurazioni contro calamità ed eventi catastrofali: su quali beni va stipulata la polizza (entro il 31 dicembre)
Entro il 31 dicembre 2024 le imprese dovranno stipulare polizze assicurative contro i danni da calamità naturali. In caso di mancato adempimento, non potranno accedere a contributi, sovvenzioni o finanziamenti statali. Quali sono le imprese soggette all’obbligo e per quali beni?
Mon, 18 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Composizione negoziata della crisi d’impresa: ruolo del pubblico ministero, liquidazione giudiziale ed esperto
La composizione negoziata rappresenta l’istituto più innovativo previsto dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, in quanto non è classificabile solo come strumento di composizione della crisi, ma operando anche in una situazione di semplice squilibrio economico, patrimoniale e finanziario, rappresenta, con la sua natura essenzialmente stragiudiziale e negoziale, uno strumento flessibile, rapido e ideale in situazioni di precoce emersione dei segnali di crisi. Il decreto correttivo ter introduce alcune modifiche alle norme che la disciplinano, sia formali che sostanziali. Quali?
Sat, 16 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Artigiani e PMI: sfide e soluzioni per attrarre giovani e lavoro
Si è tenuta a Roma, il 15 novembre 2024, l’Assemblea Nazionale CNA, che si è concentrata sul tema “Giovani e Lavoro: Sfide e Soluzioni per Artigiani e PMI”. La presenza di giovani nelle PMI e nelle attività artigiane è fondamentale per garantire la crescita e l’innovazione nel settore. Secondo il Presidente della CNA, Dario Costantini, il principale problema dei tempi moderni che è rappresentato dalle crescenti difficoltà nel trovare personale. E’ necessario dunque incentivare la formazione sensibilizzando i giovani verso il lavoro artigiano e agevolare il passaggio generazionale.
Fri, 15 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Settore costruzioni: 2024 in calo, probabile ripresa solo nel 2026
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il 15 novembre 2024, l’”Osservatorio sui bilanci delle società di capitali del settore costruzioni: anticipazioni bilanci 2023 e dati definitivi bilanci 2022” secondo cui l’anno in corso potrebbe far registrare una perdita di 8 miliardi di fatturato. Ma questi dati rappresentano comunque un consolidamento dei risultati raggiunti nel 2023 e in tutto il periodo post-pandemico. Più “preoccupanti”, per i commercialisti, sono le previsioni relative al 2025 che scontano un rallentamento degli investimenti in costruzioni dovuto ad una serie di fattori congiunturali avversi, tra i quali, oltre al progressivo ridimensionamento degli incentivi alla riqualificazione delle abitazioni, l’aumento dei costi di finanziamento, che permangono elevati nonostante il cambio di direzione della politica monetaria europea, e le restrizioni al credito. Una nuova ripresa, invece, è prevista nel corso del 2026, grazie soprattutto agli effetti espansivi di alcuni programmi del PNRR che impattano sul comparto edilizio.
Fri, 15 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Lean thinking: come migliorare i processi aziendali in cinque passi
Il lean thinking è una metodologia di ottimizzazione dei processi mirata a ridurre gli sprechi e massimizzare il valore per il cliente. Sviluppato dal Toyota Production System e adattato a vari settori, il lean thinking si basa su cinque principi fondamentali: definire il valore, mappare il flusso del valore, creare un flusso continuo, implementare un sistema pull e perseguire la perfezione. La sua implementazione consente di migliorare l’efficienza, la qualità e la flessibilità aziendale, favorendo una cultura di miglioramento continuo e collaborazione. Come implementarlo?
Fri, 15 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Tutela del consumatore nel caso di vendita stragiudiziale dell’abitazione familiare
L’Avvocato della Corte di Giustizia UE con il parere espresso il 14 novembre 2024 alla causa C-351/23 ha consigliato alla Corte di dichiarare che è contraria alla normativa UE una normativa e una prassi nazionale che, nel contesto dell’esecuzione stragiudiziale di un’ipoteca su un bene immobile che costituisce l’abitazione familiare del consumatore, da un lato, permettono che la vendita all’asta si realizzi prima della pronuncia della decisione del giudice di merito che dichiara il carattere abusivo della clausola contrattuale all’origine di detta esecuzione, anche qualora il consumatore abbia chiesto la sospensione di tale vendita, e, dall’altro, non prevedono alcuna possibilità di dichiarare la nullità della vendita all’asta a motivo dell’esistenza di clausole abusive contenute nel contratto di cui è chiesta l’esecuzione.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Pratiche commerciali sleali: la Corte UE definisce il consumatore medio
La Corte di Giustizia UE nelle sentenza del 14 novembre 2024 alla causa C-646/22 ha chiarito la nozione di «consumatore medio» che, ai sensi della direttiva sulle pratiche commerciali sleali, deve essere definita con riferimento a un consumatore normalmente informato nonché ragionevolmente attento ed avveduto. Una siffatta definizione non esclude tuttavia che la capacità decisionale di un individuo possa essere falsata da limitazioni, quali distorsioni cognitive.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Listing Act: pubblicate le norme UE per la quotazione delle PMI nei mercati dei capitali
Pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Serie L del 14 novembre 2024, le due direttive ed il regolamento che compongono il c.d. “Listing Act”, un pacchetto normativo volto a rendere più attraenti per le imprese i mercati dei capitali UE e a facilitare l’accesso al capitale per le PMI. Le misure mirano a semplificare le norme applicabili alle imprese che partecipano a un processo di quotazione o alle imprese già quotate sui mercati pubblici dell'UE. L'obiettivo è rendere più semplice il processo per le imprese attenuando i costi e oneri amministrativi, preservando nel contempo un livello sufficiente di trasparenza, tutela degli investitori e integrità del mercato.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

IA: pubblicato il primo progetto del codice di buone pratiche
La Commissione Europea informa che ha pubblicato il primo progetto del codice di buone pratiche in materia di intelligenza artificiale (IA) per finalità generali. Le norme che disciplinano i modelli di IA per finalità generali ai sensi della legge sull'IA entreranno in vigore nell'agosto 2025. Il codice di buone pratiche mira a facilitare la corretta attuazione di tali norme e svolgerà un ruolo cruciale nel guidare lo sviluppo e la diffusione futuri di modelli di IA per finalità generali affidabili e sicuri nell'UE. Le parti interessate, rappresentanti degli Stati membri dell'UE e osservatori europei e internazionali sono invitati a presentare entro il 28 novembre osservazioni mediante una piattaforma dedicata, allo scopo di contribuire a definire le prossime versioni del codice di buone pratiche. Il documento definitivo dovrebbe essere pubblicato e presentato nella sessione plenaria conclusiva di maggio 2025.
Thu, 14 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Giornata Nazionale del Made in Italy: entro il 21 febbraio 2025 la presentazione di eventi e iniziative
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la circolare 12 novembre 2024 con cui determina criteri, modalità e procedure per valutare le proposte di eventi e iniziative da presentare per la concessione del logo “Giornata Nazionale del Made in Italy”. Le proposte di eventi e iniziative riferibili alla Giornata possono essere presentate da: singole imprese o associazioni di imprese; fondazioni; scuole di ogni ordine e grado; università; Enti Locali; Regioni; Pubbliche Amministrazioni. Tali soggetti possono presentare eventi e iniziative ricadenti indicativamente nel periodo che va dal 21 marzo 2025 al 2 maggio 2025. A tal fine, entro il 21 febbraio 2025 possono procedere alla compilazione dell’apposito form disponibile sul sito istituzionale del Ministero.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Stretta sul credito: CNA - Confidi in prima linea per il sostegno delle PMI
Con un comunicato stampa del 13 novembre 2024, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato evidenzia l’accesso al credito è divenuto una delle sfide più critiche per artigiani, micro e piccole imprese italiane, che faticano a ottenere finanziamenti per sostenere la propria attività. A supportare queste realtà fondamentali del tessuto produttivo italiano rimangono i Confidi, organismi costituiti dalle associazioni di categoria come CNA, che offrono un sostegno reciproco tra imprenditori e consentono l’accesso alle migliori condizioni di mercato. CNA lancia una campagna nazionale che mira a informare artigiani e imprenditori in tutta Italia sull’opportunità di affidarsi ai Confidi per ottenere un reale supporto finanziario. La campagna multicanale, attiva dal 10 novembre, è stata pianificata su Tv, radio e piattaforme digitali, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di piccole imprese italiane.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: per i commercialisti è “fondamentale l’avvicinamento tra informativa financial e non-financial”
Il tema principale al centro dei lavori dell’IFRS Advisory Council Meeting, che si è svolto a Londra e al quale ha partecipato anche il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio è stato “l’evoluzione dell’informazione e della comunicazione finanziaria in una prospettiva anche di sustainability disclosures”. Quello dell’IFRS Foundation è un movimento che, seppur rivolto in linea teorica alle imprese che operano in tutto il globo, si deve confrontare con quanto sta accadendo negli specifici contesti regionali e, anzitutto, nell’Unione Europea, riferimento istituzionale a livello mondiale. “La vera sfida sarà traslare queste previsioni nella realtà delle piccole e medie imprese, quale anello della catena del valore e come entità a se stanti, che, seppur incidano singolarmente in maniera relativa a livello ESG, rappresentano complessivamente più del 95% delle imprese dei paesi OCSE e incidono per circa due terzi delle esternalità negative globali ambientali”.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: la Commissione Europea pubblica le FAQ
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie C del 13 novembre 2024 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione Europea (C/2024/6792) sull'interpretazione di talune disposizioni giuridiche relative alle direttive e regolamenti emanati in materia di sostenibilità. Attraverso questa serie di FAQ la Commissione intende agevolare il rispetto da parte dei portatori di interessi degli obblighi normativi in modo efficace sotto il profilo dei costi e garantire che le informazioni fornite in materia di sostenibilità siano utilizzabili e comparabili. Fornendo maggiore chiarezza e certezza alle imprese, questa serie di FAQ contribuirà all'obiettivo della Commissione di ridurre gli oneri amministrativi delle imprese associati alla rendicontazione di sostenibilità.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Pubblicato il nuovo bollettino internazionale dei Commercialisti dedicato all’insolvenza
È stato pubblicato il 13 novembre 2024 il dodicesimo numero dell’Osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa con cui Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti commentano le novità legislative e giurisprudenziali relative all’insolvenza in ambito internazionale e transnazionale. Nelle sezioni e nei commenti predisposti dagli autori, sono annotate recenti modifiche legislative, rilevanti pronunce pubblicate negli ultimi mesi sull’insolvenza e sulla ristrutturazione in Europa e nel resto del mondo, inoltre si segnalano novità per i professionisti del settore.
Wed, 13 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Iscrizione al RASD: non sono ostativi l’iscrizione al Registro CONI e la relativa menzione statutaria
Associazioni e società sportive dilettantistiche che, nel processo di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD), menzionano nel proprio statuto la permanenza nel Registro CONI e le clausole di cui all’art. 148, comma 8 del Tuir, possono trovarsi in una situazione di impasse a causa di un’interpretazione della norma che non sembra essere corretta. Secondo questa, infatti, il Registro del CONI risulta abrogato e come tale non può essere menzionato negli statuti, pena la non iscrivibilità dell’ente nel nuovo Registro. Questa conclusione, tuttavia, non sembra essere propriamente corretta. Perché?
Wed, 13 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Veicoli aziendali: come cambia il sistema di tassazione
Dal 2025 nuove modalità di tassazione dei veicoli aziendali e nuovo approccio al sistema di calcolo del fringe benefit relativo alle auto assegnate ai dipendenti. Lo stabilisce la prossima legge di Bilancio in discussione alla Camera. Questa misura fa parte del piano di riduzione di 3,5 miliardi dei sussidi ambientalmente dannosi (Sad), da attuare entro il 2030, in conformità con gli obiettivi del Pnrr e del Piano strutturale di bilancio (Psb). Cosa prevede?
Wed, 13 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Recupero di materie prime critiche dai RAEE e responsabilità estesa del produttore: obblighi e sanzioni
La legge di conversione del decreto Salva infrazioni introduce novità in materia di recupero di materie prime critiche dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche nonché in materia di responsabilità estesa del produttore nel settore del commercio elettronico. In particolare, si semplificano la raccolta e il deposito dei RAEE e si disciplinano le modalità per adempiere agli obblighi della responsabilità estesa del produttore per il commercio elettronico. Cosa cambia?
Tue, 12 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Permitting: la piattaforma per la digitalizzazione del rilascio dei titoli abilitativi
A partire dal 2 dicembre sarà online sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il portale “Permitting”, una nuova piattaforma digitale dedicata alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico. Con l’avvio del portale sarà possibile digitalizzare integralmente il processo di acquisizione e lavorazione delle istanze sui procedimenti di competenza del Ministero per il rilascio dei titoli abilitativi. Il MASE consiglia ai proponenti che non abbiano già presentato istanza di autorizzazione, di farlo direttamente con l’attivazione del nuovo portale, presentando la domanda direttamente in modalità digitale.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Periti assicurativi: determinato il contributo dovuto alla CONSAP per il 2024
Con decreto 30 ottobre 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2024, il Ministero dell’Economia e delle Finanze determina nella misura di euro 100 il contributo che i periti assicurativi iscritti nell’elenco dovranno versare alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.a. per l'anno 2024.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Processo civile: in Gu il decreto per semplificare, velocizzare e razionalizzare i procedimenti
Entrerà in vigore il 26 novembre 2024 il decreto legislativo 31 ottobre 2024, n. 164, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2024, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata. L’intervento si colloca nel contesto degli impegni assunti con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), mirando a semplificare, velocizzare e razionalizzare il processo civile.
Mon, 11 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Società cooperative: è costituzionale lo scioglimento d’autorità se ci si sottrae alla vigilanza?
La norma che impone lo scioglimento d’autorità per le cooperative che sfuggono alla vigilanza è ora all’esame della Corte Costituzionale. Il caso è sorto dopo che una società cooperativa ha subito il provvedimento di scioglimento d’autorità non essendosi sottoposta al controllo previsto per legge. L’ente mutualistico ha impugnato la decisione presso il Consiglio di Stato il quale, ravvisando un difetto di proporzionalità in merito alla sanzione prevista in seguito all’inadempimento di un obbligo di cooperazione per permettere la verifica amministrativa, ha pensato di sottoporre al vaglio della Corte Costituzionale la legittimità di alcuni elementi dell’art. 12, D.Lgs. n. 220/2002.
Mon, 11 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Fascicolo informatico d’impresa: al via dal 9 novembre
Con il Decreto del 17 settembre 2024 n. 159 il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha regolamentato la creazione, gestione e accesso al fascicolo informatico d'impresa gestito dai SUAP e Camere di Commercio. L’obiettivo è di centralizzare tutte le informazioni documentali amministrative delle imprese al fine di semplificare e uniformare la gestione da parte dei vari enti pubblici. In questo modo si eviterà alle aziende l'onere di fornire più volte alla pubblica amministrazione le stesse informazioni proseguendo con l’obiettivo più ampio della digitalizzazione dei servizi pubblici, allineandosi agli standard europei di interoperabilità e protezione dei dati.
Sat, 09 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Trasformazione società sportive: da dilettantistica a professionistica non c’è obbligo di devoluzione del patrimonio
La trasformazione di società sportive dilettantistiche in società sportive professionistiche comporta la prosecuzione di tutti i rapporti sostanziali e processuali facenti capo al soggetto oggetto di trasformazione. L’operazione non costituisce infatti motivo di interruzione dei procedimenti giudiziari ma ha effetti esclusivamente in relazione al mutamento delle regole di organizzazione dell’ente e dello scopo del soggetto che la effettua. Per questa ragione, secondo lo studio del Consiglio Nazionale del Notariato, non è obbligatoria la devoluzione a fini sportivi del patrimonio dell'associazione dilettantistica.
Fri, 08 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Attestazione del rendiconto di sostenibilità: quale procedura seguire per l’adeguamento del compenso del revisore
Nel caso in cui venga richiesto dalla società di revisione un adeguamento dei compensi notevolmente superiore rispetto a quello previsto nell’incarico relativo alla DNF, qual è l’iter procedurale più corretto: passaggio in Assemblea oppure in Consiglio di Amministrazione? Dopo il recepimento della direttiva CRSD con il D.Lgs. n. 125/2024, Assonime, nella Circolare n. 21/2024, prende posizione stabilendo che l’eventuale modifica delle condizioni contrattuali originarie dell’incarico conferito è un atto di competenza dell’organo, che è già titolato alla modifica del rapporto in base alle procedure già in essere nella società o all’accordo quadro di conferimento dell’incarico, senza necessità di una preventiva approvazione assembleare.
Fri, 08 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Ponte Morandi: chiarimenti sulla legittimità delle modifiche della concessione autostradale
La Corte di Giustizia Ue nella sentenza del 7 novembre 2024 in riferimento alla causa C-683/22 ha dichiarato che l’amministrazione aggiudicatrice può procedere alla modifica di una concessione in corso di validità, riguardante la persona del concessionario e l’oggetto della concessione, senza organizzare una nuova procedura di aggiudicazione della concessione, purché tale modifica non rientri nell’ambito di applicazione dell’articolo 43, paragrafo 5, della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014 e l’amministrazione aggiudicatrice abbia esposto i motivi per i quali ha ritenuto di non essere tenuta a organizzare una tale procedura.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Vittime di reati intenzionali violenti: obbligo di un indennizzo «equo ed adeguato» per i familiari
La Corte di Giustizia UE, nella sentenza del 7 novembre 2024 relativa alla causa C-126/23, dichiara che un regime nazionale che esclude automaticamente taluni familiari dal beneficio di qualsiasi indennizzo da parte dello Stato italiano, a causa dell’insolvenza dell’autore di tale omicidio, del danno da essi subito per il fatto commesso da quest’ultimo, per il solo fatto che siano presenti altri familiari, senza tenere conto di altre considerazioni non può dare luogo a un «indennizzo equo ed adeguato». Occorre infatti tenere conto, oltre che dei vincoli familiari, anche di altri elementi, come l'entità del danno subito dai familiari esclusi.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Marchi di particolare interesse e valenza nazionale: dal 2 dicembre l’invio del progetto di cessazione delle attività
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che, con apposito decreto del Capo Dipartimento per le politiche per le imprese, ha reso operativa, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la norma prevista nella Legge Made in Italy (206/2023) relativa alla tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale al fine di prevenirne l’estinzione. A partire dal prossimo 2 dicembre, le imprese che intendono terminare l’attività collegata ad un marchio di particolare interesse e valenza nazionale (non oggetto di cessione a titolo oneroso) potranno inviare, attraverso apposito format definito dal Ministero, il proprio progetto di cessazione alla Direzione Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il made in Italy (DGIND) del MIMIT.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: l’analisi di Assonime sulla nuova disciplina sugli obblighi di rendicontazione e informativa societaria
Con la circolare n. 21 del 7 novembre 2024 dal titolo “La nuova disciplina sugli obblighi di rendicontazione e informativa societaria in materia di sostenibilità” Assonime illustra e commenta le disposizioni del decreto legislativo 6 settembre 2024, n. 125, di trasposizione della direttiva europea n. 2022/2464 (cd. CSRD), che riforma la disciplina sulla rendicontazione societaria in materia di sostenibilità.
Thu, 07 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Decreto Salva Infrazioni: novità e conferme della legge di conversione
Riforma delle concessioni demaniali e nuove sanzioni per i datori di lavoro che affittano un alloggio senza idoneità o a canone eccessivo a lavoratori stranieri stagionali, nonché modifiche alla disciplina sanzionatoria dell’abuso di utilizzo dei contratti a termine. E ancora, assoggettamento a IVA, dal 1° gennaio 2025, delle prestazioni di prestito o distacco di personale. Sono queste alcune delle disposizioni contenute nel disegno di legge per la conversione del decreto Salva Infrazioni, approvato in via definitiva. Quali sono le altre novità?
Thu, 07 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Marchi di particolare interesse e valenza nazionale: in GU le disposizioni per la tutela
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 260 del 6 novembre 2024, il decreto 28 ottobre 2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che reca disposizioni operative relative alle procedure di tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale. La Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l'innovazione, le PMI e il made in Italy, entro tre mesi dalla ricezione del progetto di cessazione del marchio, dovrà comunicare all'impresa gli esiti dell'attività istruttoria volta alla verifica della sussistenza dei requisiti del marchio in relazione al particolare interesse e alla valenza nazionale dello stesso. Il mancato riscontro da parte della DGIND entro il predetto termine di tre mesi, si intende come manifestazione di non interesse a subentrare nella titolarità del marchio.
Wed, 06 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Reporting di sostenibilità: il CFO è il driver del cambiamento
L’approvazione della direttiva CSRD e il suo successivo recepimento con il D.Lgs. n. 125/2024 hanno accresciuto le responsabilità del CFO riguardo le tematiche ESG in azienda. Per un buon governo dell’impresa in ottica ESG è necessario, infatti, definire le regole di funzionamento aziendale, vale a dire definire i processi, descrivere le regole operative, prescrivere i controlli. Ma non solo. Servono anche formazione, informazione, competenze e sensibilizzazione all’adempimento collaborativo. Il Presidente di ANDAF, Agostino Scornajenchi, anticipa a IPSOA Quotidiano alcuni dei temi al centro del III Forum Sostenibilità, organizzato da Wolters Kluwer con ANDAF, a Milano e in live streaming.
Wed, 06 Nov 2024 06:00:00 +0100
Link

Prestatori di servizi intermediari e fornitori di piattaforme online: pubblicati i modelli per gli obblighi di trasparenza
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie L del 5 novembre 2024, il Regolamento di Esecuzione (UE) 2024/2835 della Commissione del 4 novembre 2024 che stabilisce modelli per gli obblighi in materia di relazioni di trasparenza per i prestatori di servizi intermediari e i fornitori di piattaforme online.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Manovra 2025: Confprofessioni ritiene indispensabili incentivi, welfare e fisco per sostenere la crescita
Confprofessioni in audizione presso le commissioni bilancio di Camera e Senato sulla manovra di bilancio per il 2025, ha proposto di incentivare i liberi professionisti nel processo verso la transizione digitale ed ecologica, stabilizzare le agevolazioni fiscali in materia di welfare integrativo e premi di risultati e proseguire il percorso di riduzione delle aliquote Irpef anticipata dal Governo. Preoccupa l’assenza di risorse per la medicina convenzionata.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link

Sostenibilità: pubblicato il quaderno di economia aziendale con focus sul rapporto tra consulenti e aziende
E’ stato pubblicato il Quaderno di economia aziendale “Professionisti e aziende nello scenario della sostenibilità. Attività in evoluzione e competenze emergenti”, con cui la Fondazione e il Consiglio Nazionale dei Commercialisti provano a fornire un quadro di riferimento generale in cui rappresentare lo scenario attuale degli elementi dell’economia della sostenibilità per identificare e collocare le attività e le funzioni professionali realizzate nel supporto consulenziale e operativo alle aziende che abbiano intrapreso, vogliano intraprendere o debbano intraprendere un percorso verso la sostenibilità.
Tue, 05 Nov 2024 21:00:00 +0100
Link